Perché The Italian Job è un’Associazione Onlus operativa dal 1990 il cui scopo è quello di raccogliere fondi in supporto di opere e progetti che sostengono la gioventù disagiata. Ogni anno, infatti, un gruppo di macchine Mini parte da Dover in direzione dell’Italia seguendo un itinerario “Rally di Regolarità“ stabilito con varie tappe tra cui, l’ultima, la città di Torino dove è stato girato il film omonimo, del 1969, con il titolo “Colpo all’Italiana“.
Pe
Il programma della due giorni prevede una serie di attività sul tetto del Lingotto e giovedì 1 novembre alle ore 12.30 la presentazione dei doni e la raccolta fondi per l’Ospedale Regina Margherita e alle 14.30 (con partenza dall’NH Lingotto) una sfilata nel cuore della città.
Sono ricorrenti gli eventi o le presenze di foto e immagini del film anche in altre occasioni come la recente mostra d’Arte a Moncalieri ” OPEN DISTRICT svolta al giardino delle Rose ove erano esposte foto di momenti del backstage di The Italian Job ( ” Colpo all’Italiana ” ) con i protagonisti del film a cura del fotografo Franco Turcati che all’epoca fece le foto e in questa mostra esposte in pubblico per la prima volta .