LA ACADEMY SBARCA A MALTA PER LA FORMAZIONE DI
DIRETTORI DI GARA, COMMISSARI SPORTIVI
COMMISSARI TECNICI E MEDICI
DELLA FEDERAZIONE MALTESE
Dal 17 al 19 gennaio una delegazione dell’Academy di ACI a Malta per corsi ed esami.
Il direttore Giammaria: “Accordo che premia la nostra professionalità a livello internazionale”
Roma, 16 gennaio 2025
Importante accordo tra ACI Sport e Malta Motorsport Federation, la federazione dello sport motoristico maltese. Una delegazione di formatori della Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione di ACI, raggiungerà la Repubblica di Malta nei prossimi giorni, dal 17 al 19 gennaio, per tenere alcuni corsi riservati ai Direttori di Gara (auto e kart), ai Commissari Sportivi (auto e kart), ai Commissari Tecnici (area kart) e ai medici della MMF.
I corsi si terranno nell’Arena del Montekristo Estate, centro ricreativo, culturale e di intrattenimento. I docenti saranno Valerio Brizzolari, consulente legale ACI Sport e Commissario Sportivo internazionale e i Direttori di Gara internazionali Alessandro Ferrari e Gianluca Marotta. Per quanto riguarda i Medici il corso verrà tenuto da Francesco Maria Petrucci e Massimiliano Girgenti. Per la parte dei Tecnici del settore Karting la parte didattica sarà curata dal Commissario Tecnico Giuseppe Nunziante.
Argomenti trattati: il codice sportivo internazionale con le sue appendici, il regolamento generale della FIA, la struttura del briefing con i piloti, l’analisi dei casi pratici. E per quanto riguarda il corso riservato ai medici le linee guida della FIA riguardanti la sicurezza, i ruoli dei componenti della squadra di estricazione, le esercitazioni pratiche di estricazione.
Domenica 19 dedicata all’esame conclusivo.
“Questa trasferta costituisce una pietra miliare nel percorso della nostra attività – spiega Raffaele Giammaria, Direttore di Specialist Motorsport Academy – perché rappresenta un tangibile riconoscimento internazionale della professionalità della nostra Academy e della capacità dei nostri formatori e auspichiamo che questo possa essere solo l’inizio di una serie di ulteriori collaborazioni con realtà al di fuori dei confini nazionali”.