Al via in Portogallo l’undicesima tappa della stagione 2024 di WorldSBK. Ecco tutti i numeri dell’Estoril Round.
Il team Aruba.it Racing – Ducati è già al lavoro sul Circuito di Estoril (Portogallo) per l’undicesimo round della stagione 2024 di WorldSBK.
Nicolò Bulega ha l’obiettivo di ridurre lo svantaggio di 39 punti dal leader della classifica mondiale Razgatlioglu (BMW) e prolungare la lotta per titolo fino al prossimo weekend di Jerez de la Frontera che chiuderà la stagione.
Ancora in corsa anche Alvaro Bautista che sul circuito portoghese ottenne nel 2022 un primo ed un secondo posto in Gara-1 e Gara-2 chiudendo sul podio (P3) anche in Superpole Race. Lo svantaggio del Campione del Mondo in carica rispetto al leader della classifica è di 81 punti.
Per quanto riguarda il titolo Manufacturers, invece, Ducati parte da una posizione di vantaggio (+42) su BMW.
Stessa situazione con gap ancora più ampio per la classifica riservata ai team che vede Aruba.it Racing – Ducati al comando di 96 punti su Rokit BWM.
Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati #11)
“Spero di poter essere veloce su questo circuito come sentivo di esserlo ad Aragon dove però, purtroppo, abbiamo perso punti pesanti. Per questo non voglio pormi obiettivi se non quello di essere molto competitivo ed ottenere risultati che possano contribuire anche a traguardi di grande rilievo come il Titolo Manufacturers’ e ed il Titolo Team che sono molto importanti per Ducati e Aruba Racing”.
Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati #1)
“E’ un circuito che mi piace e sul quale abbiamo fatto delle belle gare. Il feeling ad Aragon era eccellente ma qui sarà tutto diverso, comprese le condizioni meteo. Il campionato? Finchè i numeri offrono delle possibilità è chiaro che c’è sempre speranza ma devo confessare che non sto pensando alla classifica. Penso solo a divertirmi sulla moto. Poi domenica faremo i conti”.
WorldSSP
Adrian Huertas arriva in Portogallo con un vantaggio di 41 punti su Montella (Ducati). Se il pilota spagnolo dovesse conquistare due vittorie si laureerebbe matematicamente Campione del Mondo Superport. A Ducati basta invece piazzare un pilota nella Top 11 sabato per conquistare il titolo Manufacturers’ nella categoria WorldSSP.
Adrian Huertas (Aruba.it Racing WSSP #99)
“E’ chiaro che ci sia forte motivazione per questo weekend in cui ci giochiamo un grande risultato. Allo stesso tempo sono molto felice di poter fare questo percorso con la squadra che mi ha aiutato fino a questo momento in modo incredibile. Non ci possiamo nascondere sul fatto che avremo la possibilità di vincere il Titolo, ma l’unica cosa da fare è quella di pensare sessione per sessione, gara per gara, per arrivare sempre nelle migliori condizioni e con il miglior feeling”.