Castelnuo vo Scrivia (Al) – Fine settimana da segno “più” per l’Erreffe Rally Team la compagine di Agostino Roda che era impegnata in tre manifestazioni con un totale di otto vetture. Nessun inconveniente meccanico e buoni risultati con un solo equipaggio che non ha visto l’arrivo a causa di una piccola toccata.
Impegno maggiore in quel di Monza dove nel tempio della velocità si è disputata la 7a edizione dello Special Rally Circuit by Vedovati Corse e nel quale il team alessandrino era al via con ben sei vetture. Risultato di rilievo per Guido Zanazio e Cesare Brusa i quali a bordo della Ford Fiesta Wrc+ hanno portato a casa la terza posizione assoluta e seconda di classe con l’ossolano ed il bergamasco (alternatisi al volante) che hanno concluso il loro inseguimento a soli 0”7 dalla seconda posizione dopo essere stati attardati da una penalità di 15″ nelle primissime fasi di gara.
Risultati soddisfacenti anche per le quattro Skoda Fabia Rally2 Evo che si sono presentate ai nastri di partenza in una classe con la bellezza di ben trentasei protagonisti in corsa. Risultato migliore per il milanese Alessandro Sabbadini e l’orobico Nicola Colombo che hanno concluso le ostilità in 22a posizione assoluta, due posizioni meglio rispetto ai bresciani Mattia Colpani e Walter Pasini che stanno iniziando a prendere le misure alla integrale della casa ceca dopo un primo assaggio al Rally 1000 Miglia. Trentesima posizione assoluta, condita da una piccola divagazione, per i veneti Diego Sprea e Nicola Terrasan i quali, all’esordio sulla Skoda, tornano a casa con un bagaglio di esperienza da mettere a frutto nelle prossime occasioni. Trentatreesima piazza invece per Vittorio Belumè con Paolo Maggi alle note, anch’essi sulla turbo millesei della Freccia Alata.
Era inoltre presente una Peugeot 208 Rally4 per i camuni Andrea Tonella e Marco Ballardini con il pilota di Boario Terme che ha badato al divertimento e a riprendere le misure dell’abitacolo dopo tanti anni di assenza dalle corse: buona 69esima posizione finale per lui!
Tanta sfortuna per il mantovano Alessandro Zorzi che in coppia con la bresciana Roberta Franzoni era al via del piemontese 9° Rally 2Laghi con una Skoda Fabia Rally2 Evo. Purtroppo dopo un inizio incoraggiante sulle sempre insidiose strade occidentali del Lago Maggiore i due sono stati vittime della foratura di due gomme sulla PS3 con conseguente ritiro; fino a quel momento occupavano la settima posizione assoluta.
Vittoria di classe condita dalla 13esima posizione assoluta invece in Corsica al Rallye Mare è Machja. Antoine Casabianca e Jean-Francois Muselli hanno portato in alto la piccola Renault Clio S1600 andando a cogliere un risultato di prestigio sull’isola napoleonica.
Tutte le vetture erano equipaggiate con pneumatici Pirelli