Dalla Lombardia alla Puglia, passando per il Veneto. Questo l’impegno dei piloti iscritti al Challenge della Casa di Clermont Ferrand protagonisti al Rally Prealpi Orobiche di Bergamo (15 equipaggi), al Rally 2Valli a Verona (18 equipaggi) e in Puglia al Città di Casarano (due equipaggi)
MILANO, 20 aprile 2023 – Fine settimana ad alta intensità per il Trofeo Michelin Italia che vedrà 35 suoi equipaggi confrontarsi in tre gare sparse per tutta la lunghezza della penisola italiana. Si parte dal Rally Prealpi Orobiche a Bergamo (secondo appuntamento stagionale di Seconda Zona), che vedrà al via 15 concorrenti del Trofeo del Bibendum, per spostarsi verso est al Rally 2Valli di Verona, con 18 con concorrenti Michelin, per scendere poi in Puglia e trovare due trofeisti Michelin confrontarsi con gli avversari nel Rally Città di Casarano.
37° Prealpi Orobiche: Marco Leoni cerca il riscatto, Matteo Bosetti e Kim Daldini la conferma. Il rally orobico si presenta con 15 concorrenti del Michelin Trofeo Italia al via. Nel Primo Raggruppamento saranno in tre a contendersi il successo, tutti su Škoda Fabia. Dopo il ritiro del Laghi, Marco Leoni #25, affiancato da Roberto Riva , dovrà confrontarsi con Fabrizio Guerra #7, che avrà al suo fianco Giovanni Maifredini, al suo esordio stagionale, e con Manuel Bracchi-Nicola Doglio #15 alla loro prima esperienza sulla Škoda Fabia. In Terzo Raggruppamento, con otto concorren
Il 37° Rally Prealpi Orobiche convoca i concorrenti sabato mattina alle 7.30 per le verifiche sportive e tecniche alla Fiera di Bergamo, verifiche che proseguiranno fino alle 11.45. Dalle 8.30 alle 12.00 a Cene (BG) i concorrenti avranno la possibilità di testare le vetture da gara, mentre il rally vero e proprio scatterà da Piazza della Libertà ad Albino (BG) alle 15.01 di sabato, per concludersi il giorno dopo, domenica 23 aprile, sempre ad Albino. Il rally misura 320,85 km di percorso suddiviso in sei prove speciali (due il sabato, Altino e Selvino, quattro la domenica con doppio passaggio su Valserina e Valtaleggio) per un totale di 66,55 km cronometrati.
Il Rally 2Valli assegna il 18 al Michelin Trofeo Italia. Sono 18 i concorrenti iscritti al Michelin Trofeo Italia in questa gara che apre le gare di Coppa Rally di Terza Zona. Confronto acceso in Primo Raggruppamento con le due Škoda Fabia di Federico Bottoni-Sofia Peruzzi #7 e Marco Salvadori-Silvia M
Il 41° Rally 2Valli, prima gara del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally-Terza Zona, entra nel vivo con le verifiche sportive e tecniche presso Verona Fiere dalle 8.00 alle 15.30 di venerdì 21 aprile. I concorrenti potranno effettuare lo Shake Down fra le 11.00 e le 16.00, seguito dalla partenza alle 17.01 in modo da poter disputare la Power Stage Busoni di 2,30 km alle 17.55 per avere una prima classifica. Sabato 22 aprile gli equipaggi usciranno dal Parco Notturno alle 7.01 per affrontare le altre nove prove speciali (tre volte Morturi, Marcenigo e Cà del Diaolo, per un totale di 82,33 km) prima di festeggiare alle 21.30 nella centralissima Piazza Bra, davanti all’Arena di Verona.
Doppio Bibendum al Rally Città di Casarano. Sono due i concorrenti del Michelin Trofeo Italia che prenderanno parte alla gara leccese. Con il #4 sarà della partita Gianluca D’Alto affiancato da Mirko Liburdi sulla Škoda Fabia Rally2, mentre con la Clio R3C #22 affronterà le prove speciali Oscar Sorci navigato da Luigi Antonio Mastrogiovanni.
Il 29 Rally Citta di Casarano aprirà i battenti sabato 22 aprile con le verifiche sportive e tecniche dalle 8.00 alle 12.30 a Casarano (LE) in contemporanea allo Shake Down a Miggiano (LE) dalle 9.30 alle 12.30. La gara scatterà alle 16.01 di sabato da Piazza San Domenico a Casarano, dove farà ritorno domenica 23 aprile alle 18.10 per l’arrivo e le premiazioni. Sabato 22 aprile si svolgerà la prima prova alle 17,05 sui 7,20 km della speciale di Cordigliano. Domenica le altre sei prove speciali con triplo passaggio su Miggiano e Torre Vado per un totale di 61,50 km di tratti cronometrati su un percorso di 296,36 km