SPRINT LEGEND RACE APRE RALLYLEGEND [ITA/ENG]

SPRINT LEGEND RACE APRE RALLYLEGEND

Nella serata di ieri e scattato Rallylegend con la Sprint Legend Race, in un clamoroso, rumoroso e bellissimo abbraccio di pubblico. Dopo lo show delle Legend Stars, prime classifiche con Pedersoli-Tomasi (Hyundai i20 WRC Plus) in testa tra le WRC, Romagna-Lamonato (Lancia Delta Integrale 16V) primi tra le Classic e i sammarinesi Rosati-Costa (Talbot Lotus) che conducono tra le Historic. Nel pomeriggio di ieri conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Uno spettacolo fantastico. Di vetture e campioni impegnati a dare spettacolo o in lotta per la classifica. Di una immensa folla di appassionati entusiasti, assiepati fin dalla mattina lungo i 2,2 chilometri della Sprint Legend Race che nella serata di ieri ha aperto questo 22° Rallylegend. Una grande festa ha accolto le circa sessanta Legend Stars, un gustosissimo “antipasto” a base di controsterzi, con impegnati anche Stig Blomqvist, Armin Schwarz, Andrea Aghini, Patrick Snijers e altri fuoriclasse.
Poi la gara. Senza risparmio di show, ma anche alla caccia del miglior tempo.
Tra le WRC, l’atteso Adrien Fourmaux, con Coria e la Ford Puma Rally1 Hybrid è stato rallentato da una noia idraulica allo sterzo della sua vettura (risolto poi all’assistenza), per cui a salire in cattedra tra le WRC è stato Luca Pedersoli, con Anna Tomasi, con la Hyundai i20 WRC Plus, inseguito a poco meno di quattro secondi dall’ex pilota di Formula 1 Heikki Kovalainen, con Janne Ferm con la Citroen C3 WRC Plus. Terzo posto per l’elvetico Sebastien Carron, con Lambiel, veloci con la meno potente ma agile Skoda Fabia R5, vicinissimo a Kovalainen.
Tra le Classic zampata iniziale di Simone Romagna, con Lamonato alle note e la Lancia Delta Integrale 16V colorata Martini Racing, di soli 1”2 davanti all’equipaggio misto uruguaiano-argentino composto da Gustavi Trelles e Jorge Del Buono su Subaru Impreza 555. Staccato di 2”6 il duo sammarinese Marcello Colombini- Marco Selva terzi con le sole due ruote motrici della loro BMW M3 E30.
Parla sammarinese la vetta della categoria Historic con Stefano Rosati e Corrado Costa che hanno tirato fuori il meglio dalla loro Talbot Lotus, mettendo da parte un vantaggio di 7”6 su Simone Brusori, con Fernando Carrugi (Porsche 911 SC RS) che si trovano a soli tre decimi di secondo il terzo in classifica provvisoria l’equipaggio inglese Nick Whale-Ian Windress (Ford Escort RS 1800 MKII).
Lo start della Sprint Legend Race è stato preceduto dalle interviste al palco ai grandi ospiti presenti, Adrien Fourmaux, Ari Vatanen, Stig Blomqvist e Miki Biasion, con scenario quattro vetture rappresentative di Rallylegend 2024: la Ford Puma Rally1 Hybrid, la Peugeot 405 T16 GR Dakar, la Audi Quattro S1, la Lancia 037.
IL VIA UFFICIALE CON LA CONFERENZA STAMPA
Stig BlomqvistAdrien FourmauxArturo MerzarioMiki Biasion i testimonial di Rallylegend che hanno presenziato e espresso il loro entusiasmo per l’evento  alla affollata conferenza stampa di presentazione della edizione numero 22. Per il Governo della Repubblica di San Marino, hanno portato il loto saluto e l’apprezzamento convinto e concreto Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione, l’Expo, l’Informazione ed Elia Rossi, Segretario Particolare di Rossano Fabbri, Segretario di Stato all’Industria, Artigianato, Commercio, Ricerca Tecnologica, Telecomunicazioni e Sport, assente per un impegno all’estero. “Ribadiamo l’importanza di Rallylegend quale evento di vertice del palinsesto sportivo e turistico della Repubblica di San Marino. –  è stato il parere condiviso – Attira decine di migliaia di appassionati e promuove il paese nel mondo. È una vetrina internazionale sostenuta da sponsor di alta caratura e curata nei minimi dettagli dai massimi esperti di questo tipo di iniziative. Le istituzioni sammarinesi sono da sempre convintamente a fianco a Rallylegend e ne apprezzano l’organizzazione e l’entusiasmo”.
Interventi a seguire di Paolo Valli e Vito Piarulli, che hanno descritto Rallylegend 2024, con gli aspetti tecnici illustrati da Mauro Zambelli, Coordinatore della Direzione di Gara e Gianluca Marotta, Direttore di Gara.
In rappresentanza degli sponsor, anzi per meglio dire partner attivi di Rallylegend, Niccolò Bellazzini, A.D. di Sparco.


SPRINT LEGEND RACE OPENS RALLYLEGEND

Last night Rallylegend kicked off with the Sprint Legend Race, greeted by an enthusiastic and warm crowd. After the show featuring the Legend Stars, the first ranks were announced: Pedersoli-Tomasi (Hyundai i20 WRC Plus) leading among the WRC, Romagna-Lamonato (Lancia Delta Integrale 16V) at the top of the Classic category and Rosati-Costa from San Marino (Talbot Lotus) leading in the Historic category. In the afternoon, a press conference was held to present the event.

A fantastic show of cars and champions delivering thrilling performances while vying for top positions. An immense crowd of enthusiastic fans gathered along the 2.2-kilometer track of the Sprint Legend Race that opened the 22nd Rallylegend.
A big celebration welcomed around sixty Legend Stars, serving as a delightful “appetizer” based on counter steering, featuring top drivers like Stig Blomqvist, Armin Schwarz, Andrea Aghini, Patrick Snijers, and more.
Then came the race— a blend of showmanship and competition, with all participants focused on achieving the best time.
Among the WRC competitors, the long-awaited Adrien Fourmaux with Coria in the Ford Puma Rally1 Hybrid faced a hydraulic steering issue (later solved by technical assistance), allowing Luca Pedersoli and Anna Tomasi in the Hyundai i20 WRC Plus to take the lead, just four seconds ahead of former Formula 1 driver Heikki Kovalainen and Janne Ferm in the Citroen C3 WRC Plus. Third place for Swiss driver Sebastien Carron with Lambiel, who showcased speed in the less powerful but nimble Skoda Fabia R5, closely trailing Kovalainen. In the Classic category, Simone Romagna with Lamonato as co-driver stood up in the Martini Racing Lancia Delta Integrale 16V, only 1.2 seconds ahead of the mixed Uruguayan-Argentinian duo Gustavi Trelles and Jorge Del Buono in the Subaru Impreza 555. Only 2.6 seconds behind, the San Marino duo Marcello Colombini and Marco Selva got the third place competing in their two-wheel-drive BMW M3 E30.
Leading the Historic category were San Marino’s Stefano Rosati and Corrado Costa, who gave their best with their Talbot Lotus, boasting a 7.6-second advantage over Simone Brusori and Fernando Carrugi (Porsche 911 SC RS), just three-tenths of a second ahead of the English duo Nick Whale and Ian Windress (Ford Escort RS 1800 MKII) in third place.
The start of the Sprint Legend Race was preceded by interviews on stage with distinguished guests including Adrien Fourmaux, Ari Vatanen, Stig Blomqvist, and Miki Biasion, alongside four representative vehicles for Rallylegend 2024: the Ford Puma Rally1 Hybrid, Peugeot 405 T16 GR Dakar, Audi Quattro S1 and Lancia 037.

THE OFFICIAL START WITH THE PRESS CONFERENCE
Stig Blomqvist, Adrien Fourmaux, Arturo Merzario, and Miki Biasion are the ambassadors of Rallylegend who expressed their enthusiasm for the event during the crowded opening press conference of the 22nd edition.
On behalf of the government of the Republic of San Marino, Federico Pedini Amati, Secretary of State for Tourism, Posts, Cooperation, Expo, and Information, together with Elia Rossi, Personal Secretary to Rossano Fabbri, the Secretary of State for Industry, Handicrafts, Commerce, Technological Research, Telecommunications, and Sport, who could not attend the event, conveyed their greetings and sincere and tangible appreciation.
“We reaffirm the importance of Rallylegend as a premier event in the sporting and tourist calendar of the Republic of San Marino” was the shared opinion. “It attracts tens of thousands of enthusiasts and promotes the country worldwide. It is an international showcase supported by high-profile sponsors and meticulously curated by top experts in such initiatives. The institutions of San Marino have always been firmly alongside Rallylegend and appreciate its organization and enthusiasm.”
Then Paolo Valli and Vito Piarulli described Rallylegend 2024, with the technical aspects illustrated by Mauro Zambelli, Race Director Coordinator, and Gianluca Marotta, Race Director. Among the active partners of Rallylegend, CEO Niccolò Bellazzini spoke on behalf of all the sponsors.

Photo credits: M.Bettiol e Bence Photo
Exit mobile version