Roberto Gobbin: il Sanremo rally di transito verso il Lanterna
Foto di Foto Magnano
Seconda trasferta nel Ponente Ligure per il pilota pinerolese, portacolori di Meteco Corse, che sarà al via affiancato dal navigatore di Venaria Roberto Marsero, sulla 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba Gobbin deve solo perfezionare l’accesso alla Finale Nazionale CRZ di Genova presentandosi al via della gara della Città dei Fiori. Il Sanremo è però un rally di grande prestigio e fascino, fatto che spinge Gobbin-Marsero a disputare una prova di altissimo livello. La stagione rallistica 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.
PINEROLO (TO), 14 ottobre – “Basterà scendere dalla pedana per ottenere il visto per la Finale Nazionale del Lanterna. Ma non affronteremo certo il Rallye Sanremo come una passeggiata, perché una gara di così grande valore e prestigio merita il massimo impegno e voglia di ottenere risultati importanti”. Roberto Gobbin si prepara ad affrontare la seconda trasferta consecutiva nel Ponente Ligure in appena quattro settimane, pronto ad affrontare il gran finale di stagione al Rally della Lanterna che il 9-10 novembre prossimo metterà a confronto tutti i piloti d’Italia che si sono qualificati per la Finale Nazionale.
Il pinerolese sarà della partita come sempre con la sua 124 Abarth Rally con il #31 sulle portiere curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba affiancato dal navigatore di Venaria Roberto Marsero che la settimana scorsa ha affiancato Ludovico Gobbin, il figlio del pilota pinerolese, nel suo esordio rallistico al Trofeo delle Merende. “Il bottino di punti conquistato al Grappolo e al Palme ci mette al riparo dall’assalto degli avversari, ma per ottenere il visto per la Finale del Lanterna dobbiamo assolutamente salire la pedana di partenza del Sanremo” rimarca il pilota pinerolese che immediatamente dopo precisa: “Partecipare al Sanremo è una bellissima esperienza che affronteremo con la massima determinazione. Il livello dei partenti con i big del rallismo italiano, 112 iscritti, il suo blasone storico ne fanno una gara che resta nella storia di ogni rallista. Personalmente ho disputato il Sanremo una volta sola, nel 2017 con la Panda e fui costretto al ritiro sulla prova di Vignai, dopo aver vinto la Classe A5 in tutte le precedenti otto prove. Quindi ho una grande voglia di riscatto e di vedere la pedana di arrivo posta all’ombra del Casinò”.
Il portacolori di Meteco Corse passa poi a esaminare la struttura della gara di questa 71esima edizione. “La tappa di venerdì si svolgerà sulle prove che abbiamo già avuto modo di affrontare durante il recente Rally delle Palme, nell’entroterra di Bordighera. Il secondo passaggio in notturna sarà percorso addirittura in un’unica prova che riunisce senza soluzione di continuità le tre prove del Palme, da affrontare alla luce dei fari. La tappa di sabato, invece, sposterà il suo interesse nell’entroterra di Imperia e sarà particolarmente insidiosa la speciale Carpasio-Rezzo, con la sua lunghissima discesa dove i piloti potranno dimostrare interamente il loro valore” conclude Gobbin, pronto per la gara della Città dei Fiori, secondo appuntamento del trittico di gare liguri che caratterizza la stagione 2024 del pilota pinerolese.
Il 71° Rallye Sanremo si accende martedì 15 e mercoledì 16 ottobre con le verifiche sportive, cui fanno seguito giovedì 17 ottobre le verifiche tecniche dalle 17.00 alle 22.00 in Piazza Colombo a Sanremo. Venerdì 18 ottobre dalle 11.00 alle 13.30 si svolgerà lo Shake Down si 2,6 km della prova di Montalto che, dopo la pedana di partenza in Corso Imperatrice a Sanremo alle ore 15.00, alle 15,43 sarà anche il teatro della prova televisiva. La prima tappa si concluderà con la lunga speciale Ghimbegna-Soldano di 26,72 km alla luce dei fari, con l’entrata nel riordino di Piazza Colombo alle 22.40. Sabato 19 settembre sono in programma le altre sei prove speciali prima delle premiazioni alle 16.40 in Corso Imperatrice sotto il Casinò, festeggiando i concorrenti che avranno percorso 496,24 km di cui 116,24 km di prove speciali
La stagione 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com).