Gran finale di stagione per il pilota pinerolese, affiancato dal navigatore di Venaria Roberto Marsero, che affronterà nel fine settimana la Finale Nazionale al 40° Rally della Lanterna di Genova con la 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte d’Alba, per i colori della scuderia torinese Meteco Corse. Roberto Gobbin sfiderà gli avversari oltre che per la classifica assoluta anche per quella Over 55 e quella del Michelin Trofeo Italia. La stagione rallistica 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.
PINEROLO (TO), 5 novembre – “Sarà un po’ come Davide contro Golia, ma il bello della sfida sta proprio in questo”. Roberto Gobbin è pronto per affrontare la Finale Nazionale di sabato 9 e domenica 10 novembre al 40° Rally Lanterna della di Genova. Il pilota pinerolese sarà al via con la consueta 124 Abarth Rally con il #32 sulle portiere, seguita dalla Evo Motorsport di Monforte per i colori di Meteco Corse che condividerà con il navigatore di Venaria Roberto Marsero, che sarà al suo fianco per la quinta volta.
“Sono molto soddisfatto di aver raggiunto la Finale Nazionale, grazie ai risultati conseguiti in Seconda Zona di CRZ. Purtroppo sarò solo in Classe RGT e dovrò cercare di ottenere il miglior risultato possibile nella classifica assoluta. Sarò inoltre in classifica per il Michelin Trofeo Italia e per quella degli Over 55. Sfortunatamente, anche in questo caso, ho poche speranze di poter svettare, dovendomi confrontare con le velocissime vetture di Classe R5/Rally2, le prestazionali Škoda Fabia che mi lasciano poche speranze”.
Lasciando le analisi di classifica, Roberto Gobbin si concentra sulla gara. “Ho disputato il Lanterna due volte nel passato, nel 2017 e 2018 con la Panda (chiudendo a podio di categoria in entrambe le occasioni), ma le prove di questa edizione non hanno nulla in comune con quelle di sei o sette anni fa. Spero solo che le condizioni meteorologiche siano ottimali, proprio come dicono i siti specializzati. Se ci sarà il sole, la mia 124 Abarth Rally, con le sue sole due ruote motrici posteriori soffrirà meno il confronto con le altre vetture a quattro ruote motrici”.
Roberto Gobbin non è nuovo alle Finali Nazionali, occasione di confronto con i migliori gentleman driver italiani, finale che ha già disputato in due occasioni: al Trofeo ACI Como nel 2019, vincendo la categoria R-GT e lo scorso anno al Rally di Cassino, quando salì sul podio di classe. “La Finale Nazionale è una gara molto particolare e affascinante che mette a confronto i migliori privati a livello nazionale. Molto stimolante, perché si trova sempre qualcuno con cui confrontarsi”.
La 40esima edizione del Rally della Lanterna, che vede iscritti 180 equipaggi provenienti da tutta Italia, si sviluppa nell’arco di tre giorni richiamando i concorrenti venerdì 8 novembre a Genova dalle 13.00 alle 22.00 per le verifiche sportive e tecniche che proseguiranno sabato 9 novembre dalle 7.00 alle 10.30. Dalle 8.00 alle 14.00 i concorrenti potranno testare le loro vetture da gara nello Shake Down. Alle ore 15.30 il rally scatterà da Piazza della Vittoria, in centro a Genova, per poi affrontare le prime due prove speciali (la seconda dopo il tramonto e tornare alle 18.50 in Piazza Vittoria per il riordino notturno. Domenica mattina, 10 novembre, alle 7.30 le vetture usciranno dal riordino notturno per affrontare il doppio passaggio sulle prove speciali, inframmezzate dal parco assistenza e riordino a Genova. L’arrivo è previsto in Piazza della Vittoria alle 17.00, dopo che i concorrenti avranno percorso 343,71 km di percorso suddiviso in sette prove speciali per un totale di 85,75 km cronometrati.
La stagione 2024 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo, (www.targaauto.com).