La tappa del sabato di Rallylegend con il maggior numero di prove speciali da disputare ha visto la conferma degli equipaggi al
Nella Historic, Simone Brusori e Fernando Carruggi hanno incrementato il passo con la loro Porsche 911 SCRS portando a circa 48 secondi il loro vantaggio sui sammarinesi Stefano Rosati, con Costa alle note, su Talbot Lotus. Al sicuro il terzo posto di Alessandro Bonafè, con Paolo Cargnelutti (Porsche 911), ben distanziati dagli inseguitori. Tre minuti di penalità hanno cancellato il sogno di rivedere sul podio una Lancia Stratos, quella dei belgi Olczyk-De Bolle.
Tra le Classic, rivoluzione alle spalle del leader indiscusso, fin dalla prima prova speciale, Simone Romagna, con Lamonato con la Lancia Delta Integrale 16V vestita Martini Racing. L’uruguaiano Gustavo Trelles, con Jorge Del Buono, dopo aver battagliato a lungo con Romagna, è stato costretto al ritiro dalla rottura della frizione della Subaru Impreza 555. Anche Marcello Colombini, con Marco Selva, si è visto scalzare dal podio da problemi alla pompa della benzina della BMW M3 E30. Al secondo posto è così risalito Andrea Saccheggiani, con Salgaro, a bordo di una Subaru Impreza 555 davanti a “Il Valli”, con Cirillo su BMW M3 a sole due ruote motrici.
Passo da mondiale per Adrien Fourmaux, con Coria e la Ford Puma Rally1 Hybrid, vincitori di tutte le prove. Comunque contento del suo secondo posto Luca Pedersoli, con Anna Tomasi, con
SPEED LEGENDS: MADDALENA CORVAGLIA PREMIA ICKX, CAPELLO, MERZARIO E KOVALAINEN
Il frequentatissimo stand Sparco è stata la location di “Speed Legends” evento che premia i campioni di tutte le specialità con meriti particolarmente “leggendari” nel motorsport. Allo stand Sparco si sono riuniti tre miti della velocità, e non solo. Jacky Ickx, Arturo Merzario, Heikki Kovalainen e Dindo Capello. Madrina dell’evento Maddalena Corvaglia, che ha consegnato le targhe ricordo personalizzate. Interviste e racconti da parte dei tre grandi personaggi, pubblico in quantità che ha poi potuto soddisfare la “fame” di autografi, selfie e quant’altro grazie alla disponibilità dei fuoriclasse assoluti. Sparco ha poi offerto un brindisi con buffet a chiusura della manifestazione.
LEGENDAKAR E STRATOS PARADE
A precedere il rally, per mandare in ebollizione un pubblico già caldissimo, la sfilata in parata sulla “The Legend” di un gruppo di vetture “dakariane”, uno spettacolo raro, quasi unico e di grande appeal, vista anche l’accoglienza entusiasta da parte della folla assiepata sulla prova spettacolo. Applausi a scena aperta anche per la parata delle Lancia Stratos, la regina per eccellenza delle auto da rally di sempre, che a Rallyelegend ha raccolto una selezione di dodici, splendide “bete-a-gagner” per festeggiare i cinquanta anni del primo titolo mondiale.
PRESENTATO OGGI A RALLYLEGEND IL PROGETTO “EXTREME MAXI” DI IKE RACING
Con Francois Delecour testimonial d’eccezione e pilota in gara a Rallylegend, è stata presentata dal pilota Andrea Zivian, titolare di IKE Racing, la prima ricostruzione totale dell’iconica 2 litri francese.
IKE Racing, team emiliano con trentennale esperienza sportiva, fa rivivere la Peugeot 306 MAXI, la leggendaria auto che con il “ruggito” dei suoi 300 cavalli ha fatto innamorare i fan
IKE Racing ha iniziato infatti con la Peugeot 306 Maxi di proprietà (telaio n.90 ex David Salanon, vincitore della Coppa di Francia 2010 e 2011), il recupero del know-how ingegneristico e progettuale dell’epoca per poter ridare vita alla vettura con la fedele ricostruzione dell’auto e dei suoi componenti specifici, aggiungendo interventi mirati di ammodernamento e correzione di alcuni particolari deperibili, superati, poco ottimizzati per il confort o non più in linea con gli standard attuali per la sicurezza dell’equipaggio.
La struttura mira a diventare un punto di riferimento internazionale per la ricambistica di ogni singolo componente della vettura, grazie a uno shop online dedicato e in fase di allestimento.
In the Historic category, Simone Brusori and Fernando Carruggi increased their lead with their Porsche 911 SCRS, approximately 48 seconds ahead of San Marino’s Stefano Rosati, with Costa as co-driver, on a Talbot Lotus. Alessandro Bonafè, with Paolo Cargnelutti in their Porsche 911, comfortably holds the third place, distanced from the competitors. Three minutes of penalties dashed hopes for a Lancia Stratos podium finish for the Belgian team of Olczyk-De Bolle.
Among the Classics there was a revolution behind the undisputed leader right from the first special stage, Simone Romagna, with Lamonato in their Lancia Delta Integrale 16V dressed in Martini Racing livery. The Uruguayan Gustavo Trelles, with Jorge Del Buono was forced to retire due to a broken clutch in their Subaru Impreza 555, after a long battle with Romagna.
Marcello Colombini, with Marco Selva dropped as well from the podium due to a fuel pump issue in their BMW M3 E30. Andrea Saccheggiani, con Niccolò Salgaro moved up to second place in a Subaru Impreza 555, while “Il Valli”, with Cirillo secured third place in two-wheel drive BMW.
World championship fast pace for Adrien Fourmaux and Coria in their Ford Puma Rally1 Hybrid, winners of all the stages. Luca Pedersoli with Anna Tomasi, in the less performing Hyundai i20 WRC Plus, expressed satisfaction with the second place achieved, maintaining a
Heikki Kovalainen, a former Formula 1 driver turned rallyist, grabbed the third step of the podium with Janne Ferm on the notes in their Citroen C3 WRC Plus, facing pressure from three crews within five seconds behind him.
SPEED LEGENDS: MADDALENA CORVAGLIA AWARDS ICKX, MERZARIO, KOVALAINEN E CAPELLO
The very popular Sparco stand was the stage for “Speed Legends”, an event that awards champions from all motorsport disciplines with particularly “legendary” achievements. Three legends of speed—Jacky Ickx, Arturo Merzario, Heikki Kovalainen and Dindo Capello—came together at the Sparco stand. Maddalena Corvaglia, the event’s special guest, delivered the personalized commemorative plaques.
The three greats personalities shared interviews and stories, while the big crowd eagerly seized the opportunity for autographs and selfies thanks to the availability of these great champions.
Sparco then concluded the event with a toast and buffet.
LEGENDAKAR AND STRATOS PARADE LIGHT UP THE CROWD
Before the rally kicked off, a parade featuring a group of “Dakar” cars took to “The Legend” stage, firing up an already electric crowd. It was a rare and almost one-of-a-kind spectacle, greeted with enthusiastic cheers from the spectators gathered at the special stage. Roar of applause also erupted for the parade of Lancia Stratos, the unrivaled queen of rally cars, as Rallylegend celebrated the 50th anniversary of the first world title by showcasing a selection of twelve magnificent “bêtes-à-gagner.”
IKE RACING’S “EXTREME MAXI” PROJECT PRESENTED TODAY AT RALLYLEGEND
With François Delecour as a special guest and driver competing at Rallylegend, Andrea Zivian,
IKE Racing, an Emilian team with thirty years of sporting experience, is bringing the legendary Peugeot 306 MAXI back to life. The roaring of its 300 horsepower captured the hearts of rally fans. IKE Racing has undertaken the revival of the Peugeot 306 Maxi (chassis no. 90, formerly owned by David Salanon, winner of the 2010 and 2011 French Cup), restoring the engineering and design know-how of the era to faithfully reconstruct the car and its specific components. In addition, they are making targeted upgrades to modernize the vehicle, improving certain perishable or outdated elements, enhancing comfort and aligning with today’s safety standards for the crew. The team aims to become an international point of reference for spare parts for every component of the car, supported by a dedicated online shop currently being set up.