Basso prende il comando nella mattinata di sabato al Sanremo
Foto: fotomagnano
Con un colpo di reni sulla Calderara-Testico il veneto passa al comando, ma 5/10 su Campedelli non lo mettono ala sicuro da altri capovolgimenti di classifica
SANREMO (IM), 19 ottobre – Il 71° Rallye Sanremo si sveglia presto nella giornata di sabato e alle 7.00 del mattino il primo concorrente, Federico Santini, lascia il riordino notturno di Piazza Colombo.
Si torna subito sulla corta Montalto e Andrea Crugnola bissa il risultato del giorno precedente segnando il miglior tempo lasciando a 1/10 Bostjan Avbelj che stacca lo stesso tempo di Giandomenico Basso, quindi Simone Campedelli, che mantiene la testa della classifica, Andrea Mabellini e Roberto Daprà, risultati che non cambia la situazione della classifica assoluta.
I grandi rivolgimenti potrebbero arrivare dalla successiva Carpasio-Rezzo, di 21,02 km con Federico Santini, primo a partire che stacca il tempo di 16’02”2 e si attende la prova del giovanissimo Federico Gangi che lo segue sull’asfalto. Il 22enne savonese in un destra perde il controllo della sua Škoda Fabia e sbatte contro la montagna. La vettura resta ferma in mezzo alla strada e Paolo Andreucci che segue il ligure non riesce a superare l’ostacolo uscendo di strada. Prova sospesa e concorrenti successivi dirottati sul percorso alternativi assegnando il tempo imposto.
Si passa perciò alla Calderara-Testico di 10,72 km ed a emergere è Basso che brucia per 7/10 Crugnola, quindi Campedelli a 2”6, costretto a cedere al veneto la leadership per 5/10, poi Signor, Daprà e Avbelj. I concorrenti tornano a Sanremo con Basso che conquista il primato, ma 5/10 su Campedelli per vivere tranquillo e nemmeno i 9”7 su Crugnola fanno sicurezza.
Albo ufficiale di gara e tutte le informazioni su: www.rallyesanremo.it