FINALE AL CARDIOPALMA CON INCERTEZZA FINO ALL’ULTIMO METRO PER DETERMINARE IL VINCITORE DELLA XV EDIZIONE DEL RALLY DELLA VAL D’ORCIA: ALLA FINE E’ IL PARAGUAIANO ZALDIVARR CHE DIVIDEVA LA SUA SKODA FABIA CON L’ARGENTINO DER AD ISCRIVERE IL SUO NOME NELL’ALBO D’ORO DELLA GARA ORGANIZZATA DALLA RADICOFANI MOTORSPORT. SECONDA PIAZZA PER TEMPESTINI-ITU SEGUITO DA CIUFFI-CIGNI CHE COMPLETANO COSI’ UN PODIO TUTTO SKODA.
Radicofani (SI), 7 aprile 2024
Una gara sul filo dei secondi la quindicesima edizione del Rally della Val d’Orcia che ha sempre visto i protagonisti del podio assoluto racchiusi in un fazzoletto di pochi secondi. Alla partenza dell’ultimo e decisivo tratto cronometrato infatti ben cinque equipaggi erano racchiusi in appena sei secondi come del resto durante il resto della manifestazione. Alla fine il paraguaiano Fabrizio Zaldivar con alle note l’argentino Ohannesiam Der ha colto la vittoria della gara con la Skoda Fabia RS della Meteco Corse avendo la meglio su Tempestini-Itu per appena 1”6 e su Ciuffi-Cigni per 2”4 dopo quasi un’ora di gara.
Il pilota paraguaiano campione in carica della
Nella folta schiera della gara valevole per il Campionato Italiano Rally Storiche Terra dominio del duo “Lucky”-Pons su Lancia Delta HF bissando il successo del R. Foligno davanti allo spettacolare duo sammarinese Pelliccioni-Ercolani invece su Ford RS 2000 che precede di strettissima misura (appena 1”1) Succi-Graffietti su BMW M3.
Mentre “Lucky” rafforza la sua leadership nel Campionato Italiano Rally Storici Quattro Ruote Motrici, nel Due Ruote Motrici sono tutti vicinissimi e si preannuncia una stagione ricca di agonismo nelle varie categorie che caratterizzano le autostoriche. In evidenza Tonelli appena sotto il podio e secondo di raggruppamento, dopo la vittoria nel 2022 a Radicofani e questa volta con alle note Debbi sempre su Ford Escort. Quinta piazza assoluta e secondo di classe il duo Errani-Mischi su una ammiratissima Lancia Delta HF, mentre Mazza-Cavalli è sesto assoluto ma terzo di classe (dopo la prima piazza di classe a Foligno). Alla fine ben diciasette sono stati gli “storici” che hanno tagliato il traguardo dei venticinque equipaggi che hanno preso la partenza. Il pubblico presente ha seguito con passione tutti gli equipaggi presenti ed ha dato dimostrazione di come sia seguito questa particolare sezione del motorsport che fa ripercorrere le stesse vetture nei luoghi storici che hanno visto nascere i rally e fatto appassionare intere generazioni di persone.
Soddisfazione perciò per la Radicofani Motorsport per l’adesione dei principali protagonisti dei due Campionati oltre che per la disponibilità delle amministrazioni dei tre comuni coinvolti interamente nella manifestazione: Radicofani, San Casciano dei Bagni e Sarteano. Continua così ad alimentarsi la vera passione per il motorsport in questo suggestivo angolo di terra senese che, da decenni, è sempre un punto di riferimento per gli appassionati dei rally su strade bianche. Così ha voluto commentare il presidente del Comitato Organizzatore della Radicofani Motorsport asd, Stefano Pascucci “Siamo soddisfatti di questa edizione da record di iscritti in entrambe le gare, sia moderna che storica, sia della grande qualità presente ed anche della internazionalità della gara che ha visto ben sedici nazioni rappresentate tra i partecipanti. Questo ci ripaga dei sacrifici fatti in questi anni e vogliamo quindi ringraziare tutti i partecipanti che hanno aderito alla nostra gara, il personale di servizio e gli ufficiali di gara che hanno permesso il regolare svolgimento della manifestazione oltre che le forze dell’ordine. Inoltre esprimiamo gratitudine ai nostri volontari che ci hanno sempre dato una mano fin dai mesi precedenti alla data dell’evento ed ai comuni che hanno ospitato la gara. Diamo a tutti appuntamento al prossimo anno.”
Ufficio Stampa
Radicofani Motorsport
Massimo Salvucci
CLASSIFICHE
15° RALLY DELLA VAL D’ORCIA (MODERNO)
ASSOLUTA: 1. Zaldivar-Der (Skoda Fabia RS) in 47’19.5; 2. Tempestini-Itu (Skoda Fabia RS) a 1.6; 3. Ciuffi-Cigni (Skoda Fabia Evo) a 2.4; 4. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 5.2; 5. Scandola-Cargnelutti (Skoda Fabia Evo) a 23.1; 6. Oldrati-Ciucci (Skoda Fabia RS) a 49.7; 7. Hoelbling-Fiorini (Skoda Fabia RS) a 52.9; 8. Tali-Capolongo (Skoda Fabia RS) a 1’33.4; 9. Grossi-Cardinali (Skoda Fabia Evo) a 1’46.6; 10. Taddei-Gaspari (Skoda Fabia Evo) a 1’53.0;
V RALLY STORICO DELLA VAL D’ORCIA
ASSOLUTA: 1. ”Lucky”-Pons (Lancia Delta HF) in 41’56.6; 2. Pelliccioni-Ercolani (Ford Escort) a 2’06.9; 3. Succi-Graffietti (BMW M3) a 2’08.0; 4. Tonelli-Debbi (Ford Escort Rs) a 2’31.9; 5. Errani-Mischi (Lancia Delta HF) a 2’50.6; 6. Mazza-Cavalli (Ford Escort Rs) a 3’30.9; 7. Ercolani Volta-Conti (BMW 320 E 21) a 4’23.3; 8. Grifoni-Materozzi (Peugeot 205 GTI) a 4’38.5; 9. Costa-Biordi (Opel Corsa Gsi) a 4’53.9; 10. Ormezzano-Torlasco (Porsche 911 SC) a 5’52.6