Ancora quattro le prove speciali da disputare prima dell’arrivo in Piazza Alfieri
Il grande spettacolo del Rally Colli del Monferrato e del Moscato – Città di Asti sta infiammando le colline circostanti la città del Palio. I concorrenti si trovano ora esattamente a metà della competizione, avendo disputato quattro prove speciali sulle otto in programma. La classifica provvisoria vede al comando il padrone di casa Loris Ronzano, che nel solito monomarca Skoda al momento precede Arione, Morino e lo Svizzero Burri (unico dotato della nuova versione della vettura céca). Il margine tra Ronzano ed Arione è di 7”4, mentre Morino accusa un ritardo di 9”9 dal leader, 11”7 sono i secondi che separano Burri dalla vetta. Gagliasso insegue in quinta posizione a 18”5. Regna dunque l’equilibrio e con ancora metà gara da correre l’incertezza la fa da padrona.
Il clima tipicamente estivo e le temperature elevate non hanno fermato i numerosi spettatori, che già dal primo mattino si sono posizionati diligentemente in sicurezza lungo le prove speciali per godersi lo spettacolo del Rally.
I concorrenti sono attesi per l’arrivo in Piazza Alfieri a partire dalle 17:14, orario che coinciderà anche con l’inizio della cerimonia di premiazione sul palco.
PS 1 “Città di Asti” – Km 6.45: La gara si apre nel segno di Loris Ronzano. Il padrone di casa realizza il miglior tempo sulla prova di apertura e si aggiudica il Trofeo Giorgio Faletti, che finisce così nelle mani di un astigiano. 3’48” il tempo della Skoda del pilota VM Motor Team, seguito a 1”9 da Morino e a 2”8 dallo svizzero Burri. Quarto tempo a 3”8 per Arione, mentre il quinto è di “Linos” a 5”. Più attardato Gagliasso, sesto a 11”2, seguito da Rosso a 12”6, Novo a 13”, Erard a 15” e il sorprendente Branche con la Peugeot 106 K10 a 20.6”.
PS 2 “Città di Asti” – Km 6.45: La risposta di Burri non si fa attendere e lo svizzero, unico pilota in gara con la nuova versione della Skoda Fabia, la RS Rally2, chiude in 3’46”1, solo 4 decimi meglio di Ronzano e 1”4 meglio di Arione. Gagliasso rialza la testa ed è quarto a 2”1, seguito da “Linos” a 6”1, Novo a 11”, Erard a 13”3, Tardani a 13”5 e Rosso, primo tra le due ruote motrici con la Opel Corsa Rally4 a 14”5. Dopo le prime due prove Ronzano guida la classifica provvisoria con 2”4 di vantaggio su Burri e 4”1 su Morino.
PS 3 “Moncalvo” – Km 6,15: Regna l’equilibrio sulla terza prova, con Arione e Morino che realizzano lo stesso tempo di 3’36”2, mentre Ronzano è a un solo decimo. Quarto posto per Gagliasso a 1”8, seguito da Linos a 1”9, Burri a 3”3 e Erard a 13”2.
PS 4 “Calliano” – Km 7,5: Ronzano tenta l’allungo e si aggiudica la prova in 3’48”3, staccando di 2”7 Arione e di 3”9 Gagliasso. Morino è quarto a 5”9, mentre il quinto tempo è di Burri a 6”1.