Paddon e Kennard conquistano il secondo titolo del Campionato Europeo [ENG/ITA]

In Automobilismo, News, Rally

Paddon e Kennard conquistano il secondo titolo del Campionato Europeo Rally

Paddon and Kennard clinch second European Rally Championship

Cherasco, Italia, 14 ottobre 2024

Comunicato stampa

Ancora una volta i talentuosi piloti neozelandesi Hayden Paddon e John Kennard raggiungono un importante traguardo, aggiudicandosi il loro secondo titolo del Campionato Europeo Rally FIA in Polonia, lo scorso13 ottobre.

Il loro successo permette inoltre a BRC Racing Team di conquistare il titolo di campionato per squadre, in quello che è stato il secondo anno nella competizione ERC.

L’ottava e ultima tappa del campionato ERC, il Rally Silesia su asfalto, si è svolta nel sud della Polonia dall’11 al 14 ottobre.

Dopo aver vinto il precedente evento ERC in Galles e il Rally Bay of Plenty in Nuova Zelanda, Paddon si presentava alla finale ERC con un obiettivo preciso: un piazzamento tra i primi cinque. Questo risultato avrebbe garantito il titolo di campione, indipendentemente dalla posizione finale di Mathieu Franceschi, secondo nella classifica piloti.

Il weekend è iniziato bene per i neozelandesi, che hanno ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche, partendo così dalla posizione P4, esattamente dove Paddon desiderava essere. La gara è poi proseguita il venerdì sera con un terzo tempo nella super speciale di 1,85 km a Katowice.

Per le otto spettacolari prove del sabato, sotto un sole splendente e in condizioni di asciutto, il piano di Paddon era mantenere un buon ritmo senza correre rischi. Tuttavia, con l’auto che dimostrava un’ottima performance, la coppia di “kiwi” ha dato spettacolo realizzando cinque vittorie di prova e incamerando un vantaggio di 6,8 secondi sul pilota italiano Andrea Mabellini.

Essere in testa era più di quanto ci aspettavamo,” ha dichiarato Paddon sabato sera. “Ha funzionato tutto alla perfezione nell’auto, il che ha reso il nostro compito più semplice, e siamo stati in grado di spingere senza prendere rischi.”

La gara di domenica è iniziata con una bella giornata di sole ma, con la pioggia prevista, la maggior parte dei concorrenti ha optato per una diversa combinazione di pneumatici. Le precipitazioni sono arrivate in concomitanza della prova speciale 11 e le condizioni stradali si sono rivelate variabili, continuando fino alla power stage sulla prova speciale 14.

Quando è iniziata la pioggia, la situazione è diventata piuttosto difficile. Abbiamo avuto qualche momento di tensione e un paio di sbandate che ci hanno dato una sorta di scossa. Il nostro obiettivo era chiaro: vincere il campionato, quindi è stato necessario ridurre un po’ il ritmo per assicurarci di poter arrivare all’ultima prova.”

Nel complesso, è stato un grande weekend, ma date le condizioni difficili, l’obbiettivo di portare a casa il campionato si è rivelato ancora più impegnativo. È stata una gara in due atti: condizioni di asciutto nel primo giorno, quando tutto funzionava alla grande, per passare poi alle difficili condizioni di pioggia e vento di domenica che ci hanno costretti a moderare il nostro ritmo.”

Naturalmente, sono molto orgoglioso di tutti coloro che sono stati coinvolti nella nostra corsa verso il secondo titolo ERC consecutivo: tutta la squadra BRC Racing Team, John ed il nostro team a casa. Sembrava un obiettivo irraggiungibile vincere il campionato quest’anno, soprattutto dopo il primo semestre di stagione in cui sembrava che fossimo in difficoltà, ma non abbiamo mai mollato e la squadra ha dato il massimo. Siamo riusciti a trovare la combinazione perfetta nella parte finale dell’anno che ci ha permesso di entrare in sintonia con l’auto e tornare in corsa per il campionato.”

“È stata una stagione mentalmente molto difficile, così come è stato complicato riuscire ad accumulare quanti più punti possibile in ogni evento. Non abbiamo mai smesso di lavorare sul miglioramento della performance. Sono molto orgoglioso. È più di quanto ci aspettassimo ed è un sollievo aver raggiunto questo obiettivo.”

Il Team Principal di BRC Racing, Gabriele Rizzo, commenta: “Siamo entusiasti di aver conquistato altri due prestigiosi titoli Europei. Il modo con cui sono arrivati è particolarmente appagante. Dopo un inizio di stagione difficile con alcuni episodi negativi che ci hanno fatto perdere diversi punti, abbiamo ulteriormente alzato l’asticella rimettendo in discussioni diversi aspetti tecnici insieme all’equipaggio e ai nostri partner tecnici. Il risultato è stato un continuo crescendo di risultati utili a riprendere e poi blindare la testa della classifica. La vittoria dominante in Galles e la straordinaria prestazione qui in Polonia sono il culmine di questo percorso e mostrano che il nostro livello di prestazioni attuale è il riferimento della categoria. La ciliegina sulla torta è stata la vittoria del titolo team. Questo ripaga tutta la squadra della straordinaria qualità del lavoro svolto insieme, non solo quest’anno. Nel FIA ERC il team è stato assolutamente impeccabile da due stagioni consecutive e, insieme ad una vettura super affidabile come la Hyundai i20 N Rally2, non abbiamo mai avuto un problema tecnico offrendo in parallelo prestazioni eccellenti in ogni tipologia di condizione e contro ogni tipo di avversario. Un ringraziamento particolare a Hyundai Motorsport Customer Racing e a Pirelli che hanno permesso tutto questo offrendo i loro prodotti e il loro supporto. Grazie anche ai nostri sponsors GD, SAS e OMP. Adesso godiamoci queste emozioni, fra pochissimi giorni ci aspetta la penultima tappa del FIA TCR World Tour per continuare la nostra incredibile striscia di successi”.

Oltre a essere il primo pilota non europeo a vincere consecutivamente i titoli ERC, Paddon è il primo a difendere con successo il titolo ERC dai tempi del pilota polacco Kajetan Kajetanowicz nel 2016.


Cherasco, Italy  14 October 2024

Media statement

Once again, Kiwi rally stars Hayden Paddon and John Kennard have achieved a major milestone by winning their second FIA European Rally Championship title in Poland on October 13th.

Their success also earned the teams’ championship title for BRC Racing Team, in their second year in the ERC competition.

The eighth and final ERC round, Rally Silesia, took place in southern Poland on asphalt over the weekend of 11 to 14 October.

Having won the previous ERC event in Wales, plus Rally Bay of Plenty back home in New Zealand, Paddon came into the ERC final with a clear goal of a top five finish. This would secure the championship title regardless of where Mathieu Franceschi, who held second on the drivers’ championship leaderboard, finished.

All started well for the Kiwis on Friday with the fourth quickest time in qualifying which means they start in P4, exactly where Paddon wanted to be for road position. They followed that up with a third quickest time around the 1.85km super special stage in Katowice on Friday evening.

For Saturday’s eight challenging stages in sunny, dry conditions, Paddon’s plan was to keep a good pace with no risk but with the car working really well, Paddon’s comfortable pace delivered five stage wins and an overnight lead of 6.8 seconds ahead of Italian driver Andrea Mabellini.

“To be leading was more than we expected,” said Paddon on Saturday evening. “Everything felt really good in the car which made our job easier, and we were able to push without taking any risks.”

Sunday’s action started in fine weather but with rain expected, most competitors ran a mix of tyre compounds. Rain started on SS11 and road conditions were variable, and rain continued through to the power stage on SS14.

“When the rain set in, it made things very challenging. We had a few little moments, scares and a couple of spins which was a bit of a reality check. We’re here with one goal, to win the championship so had to dial it down a bit to make sure we cruised through the last stage to get home and wrap up the championship.”

Overall, it’s been a great yet challenging weekend, to bring home the championship in such tricky conditions. It’s been a rally of two halves with dry conditions on day one when everything felt so good in the car. Then today’s challenging wet and windy conditions when we had to rein things in and keep our goal in mind.

Obviously I’m very proud of everyone involved: everyone at BRC Racing Team, John, our team back home, to secure a second ERC title, particularly after the first half of the season when we were looking like we were on the back foot. It felt like a tall order to try and win the championship this year but we never gave up and the team dug really deep. We were able to find something in the latter part of the year that really helped us click with the car and brought us back into play for the championship.

Overall, it’s been a very tough season mentally to make sure we got through and got all the points we could. We never stopped worked on the consistency side of things. But yes, I’m very proud. It’s more than we expected and a relief to get that over the line.”

BRC Racing Team Principal Gabriele Rizzo says:“ “We are thrilled to have secured two more FIA European titles. The way they were clinched is particularly satisfying. After a difficult start of the season with some negative episodes that made us lose several points, we further raised the bar by calling into question various technical aspects together with the crew and our technical partners. The outcome was a continuous improvement of results useful for regaining and then securing the lead in the standings. The dominant victory in Wales and the extraordinary performance here in Poland are the culmination of this journey and show that our current level of performance is at the top of the category. The icing on the cake was the victory of the team title. That repays the entire team for the extraordinary quality of the work done together, not only this season. In FIA ERC our team has been absolutely flawless for two consecutive seasons and together with a super reliable car like the Hyundai i20 N Rally2 we have never had a technical problem while offering excellent performance in every type of condition and against every type of competitor. A special thanks to Hyundai Motorsport Customer Racing and Pirelli who have made all this possible by offering their products and their support. Thanks also to our sponsors GD, SAS and OMP. Let’s enjoy these emotions for a while, then in few days we’ll need to focus in FIA TCR World Tour to continue our winning streak. ”

As well as the first non-European to successfully win consecutive ERC titles, Paddon is the first successful ERC title defender since Polish driver Kajetan Kajetanowicz in 2016.

You may also read!

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO

IL RALLY DELLE PREALPI OROBICHE ANTICIPA LA DATA: NEL 2025 SI CORRERÀ A FINE MARZO La corsa organizzata dall’Automobile Club

Read More...

Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio

Campionato Italiano Super Salita mercoledì 18 dicembre 2024 Il 54° Trofeo Vallecamonica primo round del Supersalita dal 9 all’11 maggio L’evento organizzato

Read More...

La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV

La prima di ICE Challenge 2024/2025 parte in notturna. Domenica 22 dicembre in diretta TV Il programma del weekend a

Read More...

Mobile Sliding Menu