Paddon aumenta il proprio vantaggio nella classifica FIA ERC

Paddon aumenta il proprio vantaggio nella classifica FIA ERC

Paddon extends his FIA ERC lead

Foto: ufficio stampa BRC Racing Team

Un ottimo secondo posto al Royal Rally of Scandinavia in Svezia ha assicurato alle stelle del rally neozelandese Hayden Paddon e John Kennard di estendere il proprio vantaggio al comando del FIA European Rally Championship (ERC) 2023.

L’evento svedese si è svolto il 7 e l’8 luglio come quinto round dell’ERC e ha consentito a Paddon il suo primo assaggio di gare estive in Svezia.

Paddon si è piazzato al secondo posto della generale, a soli 22,5 secondi dal vincitore Oliver Solberg, alla guida di una WRC2, dopo una battaglia combattuta su 182,6 km di gara contro il tempo.

Paddon e Kennard hanno vinto sei delle 16 prove speciali del rally, inclusa la power stage con punteggio bonus della domenica pomeriggio che ha consentito all’equipaggio di BRC Racing Team di guadagnare il massimo dei cinque punti in palio, grazie alla scelta strategica di risparmiare le gomme durante le prime fasi del pomeriggio.

Paddon e Kennard sono ora al comando della classifica generale con 142 punti. Paddon ha leggermente aumentato il suo vantaggio sul lettone Martin Sesks, secondo in classifica, che ora ha 108 punti, il divario tra Paddon e Sesks ora si estende dai precedenti 30 punti a 34 punti.

Per Paddon, l’obiettivo del rally era quello di guadagnare in ottica campionato e provare a lottare per la vittoria assoluta, anche in virtù della presenza di Solberg tra i concorrenti.

“Nel complesso, siamo davvero contenti del risultato”, ha detto Paddon “Abbiamo sempre saputo che questo fine settimana sarebbe stato difficile con alcune prove nuove e molto veloci, quindi l’obiettivo era stare davanti ai nostri principali rivali in campionato Martin Sesks e Mads Ostberg, cosa che sono lieto di dire che ci siamo riusciti”.

Paddon riconosce che è stato difficile separare il desiderio di correre più rischi per cercare di vincere il rally e la necessità di guadagnare il massimo dei punti per il campionato. “Si trattava di guidare abbastanza veloce e mantenere la pressione su Oliver, ma cercando di non correre rischi inutili. I punti valgono oro per noi in questo momento ed essere in grado di aumentare il nostro vantaggio in campionato è perfetto. È stato un rally fantastico su strade fantastiche e ci siamo divertiti molto. I nostri ringraziamenti a BRC Racing Team per aver ancora una volta preparato e guidato perfettamente la vettura Hyundai i20 Rally 2”.

Il prossimo appuntamento per Paddon è il Rally di Roma Capitale su asfalto alla fine di luglio. Il rally ha sede a Fiuggi, città termale a sud-est di Roma, e prevede due giorni di tappe impegnative con una super prova speciale di apertura vicino al famoso Colosseo di Roma.

Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team dichiara: “Siamo tutti estremamente soddisfatti di questa ennesima prestazione superlativa. Oltre a voler consolidare la leadership nel campionato, come ha già detto Hayden, avevamo un altro ambizioso obiettivo su cui lavoravamo da tempo e che abbiamo raggiunto qui. Dopo il successo di Fafe eravamo naturalmente contenti, ma più che il risultato ciò che ci dava confidenza per il proseguo della stagione era il fatto che nella prima gara, pur vincendola, avevamo individuato diverse aree in cui poter migliorare ulteriormente le nostre prestazioni. Abbiamo lavorato duramente e con competenza su questi aspetti sicuri che i miglioramenti ci avrebbero portato ad un livello di performance su terra, combinata con un eccezionale affidabilità della nostra Hyundai i20N Rally2, che ci avrebbe permesso di competere per la vittoria contro qualsiasi avversario. Penso si possa dire che abbiamo raggiunto questo obiettivo, avendo lottato per la vittoria contro uno dei più forti interpreti della categoria nel suo evento di casa in un rally nuovo per tutti. Il distacco nella gran parte delle prove speciali, e di conseguenza nella classifica finale rispetto agli altri avversari, credo ne sia la dimostrazione più evidente. Ci aspettano ora una serie di eventi su asfalto e li affronteremo con lo stesso approccio, che è parte della nostra cultura aziendale; anche quando sei in testa devi continuare a inseguire ogni possibile miglioramento”.

È possibile restare aggiornati sui progetti BRC Racing Team, sulle pagine ufficiali:

https://www.brcracingteam.com/

https://www.facebook.com/BRCOfficial

https://www.instagram.com/brcgasequipment/

Calendario BRC Racing Team ERC 2023

11-12 Marzo – Rally Serras de Fafe, Portogallo

5-6 Maggio – Rally Islas Canarias, Spagna

20-21 Maggio – Rally Poland, Polonia

17-18 Giugno – Rally Liepāja, Lettonia

7-9 Luglio – Royal Rally of Scandinavia, Svezia

29-30 Luglio – Rally di Roma Capitale, Italia

19-20 Agosto – Barum Czech Rally Zlin, Repubblica Ceca

7-8 ottobre – IV. Rally Hungary, Ungheria


A finely judged second place at the Royal Rally of Scandinavia in Sweden ensured that New Zealand rally stars Hayden Paddon and John Kennard were able to extend their lead in the 2023 FIA European Rally Championship (ERC).

The Swedish event took place on the 7th  and 8th of July as round 5 of the ERC and offered Paddon his first taste of competing in Sweden in summer.

Paddon finished second by just 22.5 seconds to WRC2 regular Oliver Solberg after a close-fought battle over 182.6 competitive km.

Paddon and Kennard won six of the rally’s 16 special stages, including the bonus points-scoring power stage on Sunday afternoon which allowed BRC Racing Team crew to earn the maximum five points, having strategically saved his tyres during the afternoon’s earlier stages.

Paddon and Kennard now each have 142 points in their respective driver/co-driver championships. Paddon has extended his lead slightly over second-placed Latvian Martin Sesks, who now has 108 points, the gap between Paddon and Sesks now extending from the previous 30 points to 34 points.

For Paddon, the rally was always going to be about balancing his aim of earning championship points and fighting for outright victory, particularly with Solberg among the competition.

“Overall, we’re really happy with the result,” said Paddon“We always knew it was going to be tough with some new and very fast competition this weekend, so the target was to stay ahead of our main championship rivals Martin Sesks and Mads Ostberg, which I’m pleased to say we did.”

Paddon acknowledges it was hard separating the desire to take more risks to try and win the rally versus the need to earn maximum championship points. “So, it was a matter of driving fast enough to keep the pressure on Oliver but trying not to take unnecessary risks. Points are worth gold to us now and being able to extend our championship lead is perfect. It’s been an amazing rally on amazing roads, and we’ve all enjoyed it a lot. Our thanks to BRC Racing for once again preparing and running the Hyundai i20 Rally 2 car perfectly.”

Next up for Paddon and the BRC Racing Team Hyundai i20 Rally 2 car is the asphalt Rally di Roma Capitale at the end of July. The rally is based in Fiuggi, a thermal spa town southeast of Rome, and features two days of challenging stages with an opening super special stage near Rome’s famous Colosseum.

Gabriele Rizzo, Team Principal of BRC Racing Team says: “We are all delighted of this mega performance. In addition to consolidating the championship standing Hayden mentioned, we had another ambitious target we clearly reached this weekend. After Fafe victory we were incredibly happy but also, we spotted so many areas of improvement in that first event that gave to gave us all great confidence for the rest of the season. We thought that if we have improved those points, we’ll potentially reach a level of performance on gravel, that combined with the consistency to run faultless events with our Hyundai i20 N Rally2, would have allowed us to challenge the win in any event against any competitor. We achieved this as here we battled against the strongest possible benchmark: one of the strongest WRC2 regular drivers on his home turf on a brand-new rally itinerary for everyone. The gap against all the others in all the stages and in the overall standing show it clearly and now we look at the switch on tarmac with the same approach, that is part of our company mindset: also, when you are leading you must continue to work hard for improvements.”  

Keep up with news on BRC Racing Team projects via the official pages:

https://www.brcracingteam.com/

https://www.facebook.com/BRCOfficial

https://www.instagram.com/brcgasequipment/

BRC Racing Team 2023 ERC event calendar:

11-12 March – Rally Serras de Fafe, Portugal

5-6 May – Rally Islas Canarias

20-21 May – Rally Poland

17-18 June – Rally Liepāja, Latvia

7-9 July – Royal Rally of Scandinavia, Sweden

29-30 July – Rally di Roma Capitale, Italy

19-20 August – Barum Czech Rally Zlin, Czech Republic

7-8 October – IV. Rally Hungary, Hungary

Exit mobile version