Nel primo giro sulle PS “San Tiziano” e “Le Rive” del 25° Prealpi Master Show subito in evidenza Bostjan Avbelj e Simone Romagna, che se ne aggiudicano una a testa. Nella generale comanda lo sloveno con licenza italiana, insidiato a soli 0.4 secondi dall’eccellente Tommaso Sandrin, autore del secondo crono in entrambe le speciali d’apertura. Subito fuori dai giochi (ritirati in PS1) il pluricampione di Romania Simone Tempestini e il recordman di successi a Sernaglia, Mauro Trentin
Foto di Max Carrer
Sernaglia della Battaglia (TV) – 15 dicembre 2024
Il 25° Prealpi Master Show è partito e subito sono iniziate le emozioni e lo spettacolo di alto livello. Lo hanno regalato al numeroso pubblico (anche in questo la tradizione è stata rispettata) i 128 equipaggi ammessi alla partenza. Bostijan Avbelj con Damijan Andrejk a, su Skoda Fabia RS Rally 2, ha fatto la differenza sui 7.45 km della “San Tiziano”, coperti in 5.26.5, dove il solo Tommaso Sandrin con Andrea Dal Maso (Hyundai i20 N Rally 2) è riuscito a contenere il distacco sotto i 2 secondi, mentre tutti gli altri hanno incassato distacchi più pesanti. Peggio di tutti è andata a Simone Tempestini (Skoda Fabia RS Rally 2) e Mauro Trentin (Toyota Yaris GR Rally 2) costretti ad alzare bandiera bianca dopo pochi chilometri. Nella speciale d’apertura ha fatto molto bene anche Filippo Lorenzon che, navigato da Simone Scattolin, su Toyota Yaris GR, ha segnato il terzo tempo assoluto a 3.6 dal leader Avbelj.
I 10 km della rinnovata prova speciale “Le Rive” hanno rimescolato nuovamente le carte. Avbelj ha mantenuto il primato in generale nonostante il suo tempo sia risultato solamente il quarto. Meglio di lui hanno fatto il rimontante Simone Romagna (quarto dopo PS1), primo in 7.04.3; Sandrin, secondo a 0.6 secondi e Nicolò Marchioro, terzo a 0.7 secondi.
Al termine del primo “giro” sulle speciali del 25° Prealpi Master Show, la classifica generale “top ten” della corsa, “gioiellino” dell’organizzazione Motoring Club, è la seguente: 1. Avbelj-Andrejka in 12.32.7; 2. Sandrin-Dal Maso a 0.4; 3. Romagna-Lamonato a 1.9; 4. N.Marchioro-Marchetti a 5.3; 5. Lorenzon-Scattolin a 5.9; 6. Bettega-Cargnelutti a 8.8; 7. Ferronato-Menegon a 9.9; 8. A.Spagolla-Berdin a 13.2; 9. Toffano-Gambasin a 17.9; 10. M.Spagolla-Zamboni a 19.0.
Foto: