Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna

Michelin Trofeo Italia, trentasei equipaggi alla Finale Nazionale genovese del 40° Rally della Lanterna a caccia del montepremi da 33.000€

foto archivio Magnano

La gara ligure mette a confronto i migliori piloti privati di tutte le categorie provenienti dalle dieci Zone d’Italia. Fra questi ci sono anche i 36 iscritti alla Serie della Casa di Clermont Ferrand a caccia del ricco montepremi esclusivo per questa gara.

MILANO (MI), 6 novembre  E siamo al gran finale. La 40esima edizione del Rally della Lanterna, in scena a Genova e dintorni sabato 9 e domenica 10 novembre sarà la Finale Nazionale della Coppa Rally di Zona che richiamerà nel capoluogo ligure tutti i migliori piloti privati di Italia provenienti dalle dieci Zone in cui era divisa la penisola. E fra i 180 iscritti alla gara ligure 36 concorreranno per il successo nel Michelin Trofeo Italia, che mette in palio per l’evento finale ben 33.000 € di montepremi.

Dieci e lode in Primo Raggruppamento. Saranno dieci i concorrenti del Michelin Trofeo Italia in Primo Raggruppamento. Sei saranno al via su Škoda Fabia: Bottoni-Tiraboschi #7; Federico e Tatiana Santini #12; Gangi-Ferrari #19; Davide-Andrea Giordano #21; Marasso-Pieri #23 e Minetti-Berisonzi, #28; a questi si aggiungeranno Calvetti-Conti con la Peugeot 207 S2000 #31, seguiti da Gobbin-Marsero 124 Abarth Rally R-GT #32 e infine le due Mitsubishi Lancer Evo X N4 di Roggero-Saglietti #36 e Bonifacino-Diamanti #37

La magnifica decina di Secondo Raggruppamento. Piuttosto variegato l’elenco presenze del Michelin Trofeo Italia di Secondo Raggruppamento che presenta sei modelli di vetture diverse suddivise in quattro classi. Si comincia dalla Classe S1600 con la Clio #40 di Marchiol-Modolo che se la vedrà con la Punto S1600 #42 di Nolasco-Sappracone; tre le Clio R3 per Grimaldi-Pandiani #47, Gherardi-Tonuzi #49 e Scurosu-Piccinnu #51; altre tre vetture di Secondo Raggruppamento saranno in Classe Rally4 guidate dalla Opel Corsa #55 di Varetto-Bianco e le due Peugeot 208 di Cunegatti-Salgaro #75 e la vettura gemella di “Lello Power”-Bellanzon #78. Infine ci saranno le due Clio Williams A7 di Stival-Berdin #105 e Scettri-Segato #106.

Monopolio francese nel Terzo Raggruppamento. Sono otto i piloti Michelin Trofeo Italia di Terzo Raggruppamento al via della gara genovese suddivisi in quattro classi su quattro modelli di vetture diverse, tutte di costruzione francese. Ad aprire le danze saranno le tre Peugeot 208 Rally4/R2 di Durand-Catroppa #83; D’Alessandro-Fiocco, #84 e Gherardi-Ragnacci #85; altrettante saranno le New Clio RS Rally5 di Mantoet-Maddalozzo #91; De Nunzio-Rossi, #94; e Solis-Terrile #94. Inoltre saranno della partita Bonfadini-Handel Peugeot 106 K10 #132 e infine Venuto-Lo Neri, Peugeot 207 RSTBH 1.6 #202.

Otto piloti per la conquista del Quarto Raggruppamento. Saranno otto i piloti di Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia quattro dei quali sulla Clio RS di Classe N3, a cominciare da Nex-Favre, #114; Tabacco-Cresta, #115; Barri-Franzi, #117 e Iacopetti-Baldi, #123. A sfidare la berlinetta francese ci proveranno Bormida-La Mattina, Renault Twingo Rally5/R1, #125; Manera-Fedel, Suzuki Swift 1.4 RA5N, #131; Sbalchiero-Martini, Renault Clio, RS 2.0, #147; Checcozzo-Negretto, Opel Adam RS 1.6 Plus, #155.

La 40esima edizione del Rally della Lanterna, che vede iscritti 180 equipaggi provenienti da tutta Italia, si sviluppa nell’arco di tre giorni richiamando i concorrenti venerdì 8 novembre a Genova dalle 13.00 alle 22.00 per le verifiche sportive e tecniche che proseguiranno sabato 9 novembre dalle 7.00 alle 10.30. Dalle 8.00 alle 14.00 i concorrenti potranno testare le loro vetture da gara nello Shake Down. Alle ore 15.30 il rally scatterà da Piazza della Vittoria, in centro a Genova, per poi affrontare le prime due prove speciali (la seconda dopo il tramonto) e tornare alle 18.50 in Piazza della Vittoria per il riordino notturno. Domenica mattina, 10 novembre, alle 7.30 le vetture usciranno dal  riordino notturno per affrontare il doppio passaggio sulle prove speciali, inframmezzate dal parco assistenza e riordino a Genova. L’arrivo è previsto in Piazza della Vittoria alle 17.00, dopo che i concorrenti avranno percorso 343,71 km di percorso suddiviso in otto prove speciali per un totale di 85,75 km cronometrati.

Exit mobile version