Arione e Burri completano il podio nella splendida cornice di piazza Alfieri
Al secondo posto di una gara tecnica e selettiva, resa ancora più dura dal caldo, Luca Arione e Luca Culasso su un’altra Skoda Fabia con i colori della Alma Racing, che hanno preceduto gli svizzeri Olivier Burri e Stephane Fellay, a bordo della nuova versione RS Rally2 della vettura céca iscritta dalla scuderia Turismotor’s. Al quarto posto hanno concluso i bravi Angelo Morino e Mara Miretti del New Driver’s Team, seguiti da Patrick Gagliasso e Dario Beltramo (Turismotor’s), che completano la top five monopolizzata dalle Skoda Fabia. Sesto posto per gli svizzeri Erard – Junod su Skoda, seguiti da un’altra Skoda di Novo – Bruzzese e dalla Opel Corsa Rally 4 di Emanuele Rosso e Fabio Grimaldi, più veloci tra le auto a due ruote motrici. “Linos” – Mattioda e Bianchini Giazzi – Bodda, tutti s
La manifestazione si è rivelata un successo sotto ogni aspetto: numeroso e disciplinato il pubblico sulle prove speciali, mentre la città ha riservato un bagno di folla all’arrivo in Piazza Alfieri per i concorrenti. Maurizio Rasero, sindaco di Asti, ha commentato così dalla premiazione: “Siamo molto soddisfatti per questo evento, che ha portato molte persone ad Asti e che finalmente è tornato nella nostra città dopo tanti anni. Grazie agli organizzatori ed a tutti i loro collaboratori che hanno lavorato sodo per rendere tutto questo realtà”.
Esame dunque superato a pieni voti per la città di Asti, grande protagonista di questo Rally Colli del Monferrato e del Moscato, che sembra aver trovato una nuova prestigiosa sede per le edizioni future. Oltre alle caratteristiche tecniche, l’immagine unica ed elegante che solo la città del Palio ha saputo dare, è stato senza dubbio un valore aggiunto di grande pregio.
PS 5 “Moncalvo” – Km 6,15: Arione dimostra di trovarsi a proprio agio sulla prova e la vince nuovamente in 3’31”7 con 7 decimi su Burri e 1”1 su Ronzano. Quarto posto per Gagliasso a 2”3, se
PS 6 “Calliano” – Km 7,5: Prima vittoria parziale per Gagliasso, che in 3’45”4 si mette tutti alle spalle e lascia Ronzano a soli 3 decimi, mentre Morino è terzo a 2”. Quarto posto per Burri a 3”3, mentre Arione è quinto a 5”3. Ronzano allunga leggermente in classifica e ora comanda con 11”3 su Arione.
PS 7 “Moncalvo” – Km 6,15: Burri ed Arione vincono la prova in 3’32”5 con Ronzano terzo a due soli decimi. Gagliasso segue in quarta posizione ad 1”, mentre Linos è quinto a 1”5.
PS 8 “Calliano” – Km 7,5: Gagliasso si prende la prova finale in 3’46”1, lasciando Ronzano a 3 decimi e Burri a 7. Morino è quarto a 1”2, seguito da Arione a 1”3.