LA GENTE DEI RALLY DIFENDE LA NATURA
Domenica 12 Febbraio importante iniziativa promossa dalla Mat Racing organizzatrice del Rally di Castiglione Torinese.
Il Rally di Castiglione Torinese che nel 2023, anno della sua settima edizione in programma il 2 Luglio prossimo, entrerà a far parte dell’importante calendario della Coppa Rally di zona Aci Sport è organizzato dalla Mat Racing.
L’ associazione sportiva da anni promuove eventi sportivi che contribuiscono a dare visibilità e prestigio al territorio.
Con questo intento ma anche con l’obiettivo consapevole di voler compensare almeno in parte l’impatto ambientale generato dagli eventi rallistici programmati, il team di Castiglione ha proposto e realizzato una giornata dedicata alla riqualificazione ambientale dando vita ad un progetto di manutenzione sentieristica rivolto, in particolare, al ripristino del camminamento sulla antica Strada Comunale di Tetti Rosa in Località Cordova.
Il luogo scelto per questa iniziativa si sviluppa in un apprezzato contesto naturale all’interno di un bosco che collega la Borgata Tetti Rosa con Valle Garavaglia nei pressi dell’antica Cappella di San Dalmazzo per un tratto complessivo di circa 900 metri. Un sopralluogo svolto nelle scorse settimane aveva evidenziato la presenza di un considerevole accumulo di boscaglia che ne aveva completamente ostruito il percorso stesso, interrompendo in più tratti la continuità di passaggio.
Domenica 12 Febbraio il gruppo capitanato da Mario Trolese ha quindi dato vita a questa importante iniziativa alla presenza dell’assessore allo sport Mario Fadda.
Ovviamente positivi i consensi. “L’iniziativa nasce da una idea di Mat Racing che noi come amministrazione abbiamo naturalmente appoggiato” spiega Fadda ” Una giornata che ribadisce un contesto di promozione sportiva capace di sposarsi alla perfezione con il rispetto e la salvaguardia della del patrimonio naturale. A margine di tutto devo sottolineare la lodevole conpatecipazione a queste iniziative di un gruppo che non vive soltanto di passione per le automobili sportive ma che dimostra il grande valore dell’unità e dell’aggregazione”.