Italian Baja, scocca l’ora del duello al sole
Al Attiyah vs Al Rajhi, due stelle di prima grandezza nel firmamento cross country
Alle 15:30 lo start del prologo e in serata la cena di gala per i 30 anni della corsa
Foto di Alessandro e Massimo Zuin
Pordenone, 7 luglio 2023_ Ci siamo. Dopo settimane di chiacchere è l’ora di accendere i motori.
Questa mattina lo shake down in zona Valvadrom dalla 8:30 alle 11:30 servirà a verificare lo stato di salute dei mezzi. Poi nel pomeriggio il via ufficiale dell’Italian Baja 2023 dall’Interporto di Pordenone alle 15 in punto, breve trasferimento in zona Bingo nei pressi del ponte sul Meduna e lo start alle 15:30 del prologo di “Zoppola”: 10,07 km fino all’ex colonia di Cordenons che darà la prima classifica.
Ad aprire le danze il campione del mondo in carica dei rally raid, Nasser Al Attiyah su Toyota Hilux Gazoo Racing, che torna a correre qui a distanza di sette anni dal suo terzo sigillo (2016). Principale rivale Yazeed Al Rajhi su Toyota Hilux Overdrive, vincitore delle due ultime edizioni, iridato in carica della Coppa FIA Bajas e famelico come il battistrada. Sarà una sfida tra due stelle di prima grandezza nel firmamento del cross country, dimostrazione di come l’Italian Baja sia tenuto in gran conto dagli specialisti.
La corsa organizzata dal Fuoristrada Club 4×4 Pordenone compie trent’anni e questa sera al Centro Magredi di San Quirino è in programma una cena di gala con tanti ospiti d’onore, tra cui il presidente di Aci Italia, Angelo Sticchi Damiani, durante la quale ci sarà la scelta dei numeri di partenza per domani. Il lotto dei principali protagonisti comprende altri due driver Toyota del calibro di Juan Cruz Yacopini e Denis Krotov, secondo e terzo nella graduatoria iridata provvisoria, tre alfieri con le Mini Cooper Works Plus del X-raid Team, Joao Ferreira, Krzysztof Holowczyc e Michal Maluszynski, l’outsider Miroslav Zapletal su Ford 150F Evo.
Gli italiani nella corsa mondiale cercheranno uno spicchio di gloria in più dopo aver concluso domani sera la gara nazionale. Duello “giallo” tra le Suzuki Grand Vitara del campione in carica Alfio Bordonaro (3 porte) e dell’ex campione Lorenzo Codecà (5 porte), che coinvolge i navigatori di casa Stefano Lovisa e Mauro Toffoli. Tra gli SSV galloni di favorito per Federico Buttò su Can-Am Maverick.