Il Trofeo Michelin Italia sfiora il podio al Rally Targa Florio
Si fanno valere in Sicilia gli equipaggi della Serie del Bibendum, anche se la sorte non è sempre dalla loro parte. Carmelo Galipò manca il podio della classifica assoluta CRZ per appena sei decimi, mentre Mariano Bruno è costretto al ritiro dopo l’ultima speciale. In Terzo Raggruppamento bella sfida fra Giuseppe Airo Farulla e Franco Schepis, conclusa a favore del primo. Nel CIAR “solita” gara vincente di Gianandrea Pisani, che fa sue le Due Ruote Motrici e conduce a punteggio pieno il campionato
TERMINI IMERESE (PA) 6 maggio 2023 – Il passo da podio c’era, eccome. Il podio alla Targa Florio CRZ, però, non arrivato. A Carmelo Galipò e al suo navigatore Tino Pintaudi sono mancati solo 6/10 per festeggiare al Belvedere Principe di Belmonte e appena 2” più veloci per conquistare la seconda piazza. Un’inezia dopo 72 km di prove speciali. I portacolori della scuderia Nebrosport, comunque, hanno chiuso quarti assoluti e secondi di Classe R5, oltre a imporsi nel Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia. Un ottimo risultato. “Abbiamo perso l’occasione per ottenere un risultato migliore nelle prime due prove speciali, quando abbiamo segnato l’ottavo tempo assoluto, perdendo terreno dai due equipaggi che ci hanno poi preceduto di poco sul traguardo” sottolinea il pilota messinese. “Era la prima gara della stagione, quindi dovevo togliere un po’ di ruggine. Ma, soprattutto, dovevo riprendere confidenza con la Škoda Fabia reduce da importanti lavori al cambio, particolare tecnico che non mi aveva soddisfatto nelle gare delle due stagioni scorse”. Accorto e attento nei passaggi del primo giro, Galipò parte all’assalto nella ripetizione delle speciali, togliendo una manciata di secondi in ognuna. “All’inizio ho faticato ad abituarmi al cambio più lungo di prima. Poi ho preso la giusta confidenza e i tempi si sono visti” dice ancora Galipò, che promette battaglia fin dalla prossima gara, il Rally dei Nebrodi, che si svolgerà a Sant’Angelo di Brolo: casa sua,
La sorte gioca contro Mariano e Maria Grazia, Sfortunata la gara di Mariano Bruno, affiancato dalla figlia e Maria Grazia, che dopo aver condotto una gara a buon ritmo per tutta la giornata finiscono fuori tempo massimo per problemi meccanici alla Punto S1600 al termine dell’ultima speciale, proprio nel trasferimento fra Cefalù e Termini Imerese. Devono così rinunciare al bottino dei punti di Secondo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, oltre alla tredicesima piazza assoluta, seconda di Classe S1600.
Due leonesse Peugeot in Raggruppamento. Il confronto in Terzo Raggruppamento della Serie proposta dalla Casa di Clermont Ferrand si risolve a favore della Peugeot 208 Rally4 di Giuseppe Airo Farulla e Davide Bragaglia, undicesimi assoluti, che hanno ragione della Peugeot 208 R2B di Franco e Antonino Schepis (dodicesimi assoluti e terzi nella propria classe), in un duello durato tutte le cinque prove speciali in cui si è svolto regolarmente il Rally Targa Florio CRZ.
Gianandrea Pisani, implacabile. Continua come un rullo di tamburi la cavalcata fra le Due Ruote Motrici del Campionato Assoluto Rally-Sparco di Gianandrea Pisani e del suo navigatore Simone Brachi, ventesimi assoluti e primi di Due Ruote Motrici. Anche al Targa Florio il versiliese ha recitato la parte che più gli piace: successo fra le tutto avanti nella Power Stage iniziale e via al comando sino alla fine, concedendo agli avversari appena due delle nove prove in programma (il doppio passaggio sulla Lascari-Gratteri), andando ad alzare le coppe del vincitore al cielo sul podio al Belvedere Principe di Belmonte di Termini Imerese con 25”1 di vantaggio sul più veloce degli avversari. Per il portacolori di Jolly Racing e la sua Peugeot 208 Rally4, a punteggio pieno nel CIAR, è già tempo di pensare al Rally di San Marino su terra, loro prossimo impegno in campionato.
Per iscrizioni e tutte le informazioni sul Michelin Trofeo Italia 2023; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare
Dalla Lombardia alla Puglia, passando per il Veneto. Questo l’impegno dei piloti iscritti al Challenge della Casa di Clermont Ferrand protagonisti al Rally Prealpi Orobiche di Bergamo (15 equipaggi), al Rally 2Valli a Verona (19 equipaggi) e in Puglia al Città di Casarano (due equipaggi)
MILANO, 20 aprile 2023 – Fine settimana ad alta intensità per il Trofeo Michelin Italia che vedrà 35 suoi equipaggi confrontarsi in tre gare sparse per tutta la lunghezza della penisola italiana. Si parte dal Rally Prealpi Orobiche a Bergamo (secondo appuntamento stagionale di Seconda Zona), che vedrà al via 15 concorrenti del Trofeo del Bibendum, per spostarsi verso est al Rally 2Valli di Verona, con 18 con concorrenti Michelin, per scendere poi in Puglia e trovare due trofeisti Michelin confrontarsi con gli avversari nel Rally Città di Casarano.
37° Prealpi Orobiche: Marco Leoni cerca il riscatto, Matteo Bosetti e Kim Daldini la conferma. Il rally orobico si presenta con 15 concorrenti del Michelin Trofeo Italia al via. Nel Primo Raggruppamento saranno in tre a contendersi il successo, tutti su Škoda Fabia. Dopo il ritiro del Laghi, Marco Leoni #25, affiancato da Roberto Riva , dovrà confrontarsi con Fabrizio Guerra #7, che avrà al suo fianco Giovanni Maifredini, al suo esordio stagionale, e con Manuel Bracchi-Nicola Doglio #15 alla loro prima esperienza sulla Škoda Fabia. In Terzo Raggruppamento, con otto concorrenti iscritti, si rinnoverà il consueto duello fra le Clio R3 (due vetture), una Clio Rally4 e le Peugeot 208 Rally4 (tre equipaggi), cui si aggiungeranno due Peugeot 208 R2. A Bergamo ritroveremo tutti i protagonisti di Varese a cominciare dal vincitore della precedente gara, Matteo Bosetti con Davide Buzzi #39 Clio R3; al via anche Giacomo Perego-Nico Mostacchi #45 e Paolo Volpi-Giulia Muffatti #52, con le 208 Rally4; infine ci saranno le due Peugeot 208 R2 di Stefano Roncadori-Luca Silvi #75 e dell’Under 25 Lorenzo Scolari #81 che avrà nuovamente al suo fianco Martina Decadenti. A questi si aggiungono tre nuove entrate nel trofeo, ovvero Moreno Cambiaghi-Giulia Paganoni con la Clio R3 #34, Elio Minetti-Fabio Berisonzi su Peugeot 208 Rally 4 #55 e “Perego Gino”-Francesco Cuter su Clio Rally4 #97. In Quarto Raggruppamento (quattro iscritti) Kim Daldini-Daniele Rocca su Renault Clio Rally5 #95, torneranno a rinnovare la sfida con la vettura gemella #93 di Matteo Brignoli, questa volta navigato dal fratello Simone, per poi affrontare due nuovi entrati del Michelin Trofeo Italia ovvero Mattia Soldati-Alan Robba #89 e Matteo Solis-Serena Terribile #92, entrambi su Renault Clio RS N3.
Il 37° Rally Prealpi Orobiche convoca i concorrenti sabato mattina alle 7.30 per le verifiche sportive e tecniche alla Fiera di Bergamo, verifiche che proseguiranno fino alle 11.45. Dalle 8.30 alle 12.00 a Cene (BG) i concorrenti avranno la possibilità di testare le vetture da gara, mentre il rally vero e proprio scatterà da Piazza della Libertà ad Albino (BG) alle 15.01 di sabato, per concludersi il giorno dopo, domenica 23 aprile, sempre ad Albino. Il rally misura 320,85 km di percorso suddiviso in sei prove speciali (due il sabato, Altino e Selvino, quattro la domenica con doppio passaggio su Valserina e Valtaleggio) per un totale di 66,55 km cronometrati.
19 equipaggi del Michelin Trofeo Italia all’assalto del Rally 2Valli. Sono 19 i concorrenti iscritti al Michelin Trofeo Italia in questa gara che apre le gare di Coppa Rally di Terza Zona. Confronto acceso in Primo Raggruppamento con le due Škoda Fabia di Federico Bottoni-Sofia Peruzzi #7 e Marco Salvadori-Silvia Mosena #25 che dovranno vedersela con la Hyundai i20N di Manuel Sossella-Gabriele Falzone #20. Affollatissimo, come si prevedeva, il Terzo Raggruppamento del MTI (undici equipaggi) che vede al via tre Renault Clio R3 di Gianluca Micheloni-Roberta Antonelli #37, Cristian Albertini-Giorgia Marchesan #38 e Riccardo Gherardi-Arjola Tonuzzi #39. Al loro inseguimento scatteranno le tre Peugeot 208 Rally4 di Lorenzo Grani-Samanta Grossi #41, Paolo Strabello-Davide Bianchi #43 e Brian Panarotto-Arnaldo Panato #49. Da non sottovalutare le prestazioni delle tre Peugeot 208 R2B nelle mani di Thomas Salgaro-Michele Camponogara #52, Mirko Collicelli-Matteo Maria Tosetto #85 e Matteo Pernigo-Fabio Pachera #70. A seguire l’affascinante Clio Williams Gruppo A #73 di Matteo Grossule-Alberto Corradi che precede la muscolosa Citroën C2 VTS di Classe K10 #90 di Gabriele Tosoni e Marco Rancan, che chiude la serie dei partecipanti al Michelin Trofeo Italia di Terzo Raggruppamento. Infine saranno della partita cinque equipaggi di Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, tre dei quali disporranno della Renault Clio Rally5 nelle mani di Corrado Peloso-Paolo Carrucciu #81, Nicola Schileo-Matteo Zamarella #82 e Andrea Scalzotto– Sara Montavoci #83. A rendere più interessante il confronto in categoria ci penseranno la Suzuki Swift di Luca Manera-Franco Fedel #89 e la Renault Clio RS 2.0 di Roberto Sbalchiero– Felice Martini #95.
Il 41° Rally 2Valli, prima gara del Campionato Italiano Rally Asfalto e della Coppa Rally-Terza Zona, entra nel vivo con le verifiche sportive e tecniche presso Verona Fiere dalle 8.00 alle 15.30 di venerdì 21 aprile. I concorrenti potranno effettuare lo Shake Down fra le 11.00 e le 16.00, seguito dalla partenza alle 17.01 in modo da poter disputare la Power Stage Busoni di 2,30 km alle 17.55 per avere una prima classifica. Sabato 22 aprile gli equipaggi usciranno dal Parco Notturno alle 7.01 per affrontare le altre nove prove speciali (tre volte Morturi, Marcenigo e Cà del Diaolo, per un totale di 82,33 km) prima di festeggiare alle 21.30 nella centralissima Piazza Bra, davanti all’Arena di Verona.
Doppio Bibendum al Rally Città di Casarano. Sono due i concorrenti del Michelin Trofeo Italia che prenderanno parte alla gara leccese. Con il #4 sarà della partita Gianluca D’Alto affiancato da Mirko Liburdi sulla Škoda Fabia Rally2, mentre con la Clio R3C #22 affronterà le prove speciali Oscar Sorci navigato da Luigi Antonio Mastrogiovanni.
Il 29 Rally Citta di Casarano aprirà i battenti sabato 22 aprile con le verifiche sportive e tecniche dalle 8.00 alle 12.30 a Casarano (LE) in contemporanea allo Shake Down a Miggiano (LE) dalle 9.30 alle 12.30. La gara scatterà alle 16.01 di sabato da Piazza San Domenico a Casarano, dove farà ritorno domenica 23 aprile alle 18.10 per l’arrivo e le premiazioni. Sabato 22 aprile si svolgerà la prima prova alle 17,05 sui 7,20 km della speciale di Cordigliano. Domenica le altre sei prove speciali con triplo passaggio su Miggiano e Torre Vado per un totale di 61,50 km di tratti cronometrati su un percorso di 296,36 km