Il Michelin Trofeo Storico sventola la bandiera rossocrociata all’Elba Storico
Foto di Massimo Giudicelli
Nella gara valevole per l’europeo ottima prestazione dell’elvetico Guy Trolliet capace di entrare con la sua Porsche 911 SC fra i migliori dieci dell’assolta mentre nella Coppa 13” il toscano Giovanni Lorenzi si impone nella M1 e l’elbano Massimo Giudicelli fa sua la M2.
PORTO AZZURRO (LI) – È sempre un momento importante, quello dell’appuntamento nell’isola napoleonica del Michelin Trofeo Storico che nella 36esima edizione del Rally Elba Storico ha schierato nove con correnti, fra Trofeo vero e proprio e Coppa riservata alla vetture da 13”.
Nel Michelin Trofeo Storico grande prestazione dell’elvetico Guy Trolliet, affiancato da Sébastien Moullin che ha concluso con la sua Porsche 911 SC ottavo assoluto nella gara del Campionato Europeo viaggiando costantemente fra i migliori dieci della classifica assoluta della gara, prestazione ancor più significativa se si considera che il portacolori dell’Ecurie Racing Fan’s era alla sua seconda partecipazione alla gara elbana e la precedente datava 2015, persa nella notte dei tempi, conquistando pure la seconda piazza della Classe D2 e la terza di Terzo Raggruppamento. Entusiasta delle gare italiane e dei pneumatici Michelin, Guy Trolliet ha anticipato che lo rivedremo al Sanremo di ottobre.
Giovanni Lorenzi re senza ostacoli in Classe M1 MTS. Dura solo una prova speciale in confronto nella Classe M1 del MTS con Giovanni Lorenzi e Francesco Magrini che impongono subito la loro legge con la Fiat 127 Sport sull’A112 Abarth 70 HP di Marino Costa e Luca Lazzeroni, in difficoltà fin dalla prima prova e fermi a inizio seconda con l’acqua in ebollizione. Con questo risultato Lorenzi (33°assoluto, secondo di classe e sesto di gruppo) allunga decisamente nella classifica di categoria MTS e sale al secondo posto anche in quella del CIRAS.
MTS Classe M2 scatta Montauti, vince Giudicelli. Si stava sviluppando un bel duello fra la Peugeot 205 Rallye di Stefano Montauti-Carlo Adriani che lottavano sul filo del secondo con la Golf GTI di Massimo Giudicelli-Daniele Zecchini. Per le prime cinque prove ha avuto ragione la vettura del Leone, ma i margini erano così ristrettii da non permettere nessun pronostico. Al via della prova di Innamorata, la prima di sabato mattina, un giunto della 205 appiedava Montauti, dando via libera all’elbano Giudicelli che si assicurava il successo in Classe M2 (allungando così nella classifica di categoria) ottenendo anche la 17esima piazza assoluta, vincendo anche il Gruppo 2 e la Classe Fino a 1600, situazione che regalava al locale ottimi punti anche per il campionato tricolore. Alle sue spalle chiudeva la vettura gemella di Stefano Segnana e Giovanni Somenzi che superavano quasi indenni una toccata nella battute finali, riuscendo comunque a vedere il traguardo, in 28esima posizione assoluta, terzi di Gruppo e secondi di categoria alle spalle di Giudicelli, mantenendo così e consolidando la seconda piazza di categoria del Michelin Trofeo Storico. Note dolenti per gli altri equipaggi della Classe M2 MTS. Fuori alla sesta prova, come Montauti, Luigi Annoni, affiancato da Giampaolo Mantovani che rompeva un giunto al via della Innamorata, mentre conduceva la sua classe in gara con la Fiat 128 Coupé e prevaleva nel duello con Segnana. Peggio ancora andava alla Fulvia HF di Marco Morandi-Paolo Camoni che rompeva il motore dopo la prima prova speciale, non accendendo il duello con l’altra Fulvia gemella di Ermanno Caporale-Hervé Navillod che procedeva di buon passo fino a quando si spegneva il motore per una panne elettrica alla penultima prova speciale. Una vera disdetta.
Il prossimo appuntamento del Michelin Trofeo Storico è in programma a Sanremo (IM) sabato 19 e domenica 20 ottobre per il 39° Sanremo Rally Storico.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare. Per tutte le informazioni sul Michelin Trofeo Storico 2024 https://trofeo.michelin.it e in particolare su www.areagomme.com