Prestazioni eccellenti dei piloti che partecipano alla serie indetta dalla filiale nazionale della Casa di Clermont Ferrand, con Federico Santini settimo assoluto (conquistando il Primo Raggruppamento), Luca Roggero che domina il secondo e vince la classe di appartenenza. Cristiano Fenoglio vola nel Terzo Raggruppamento, domina il Due Ruote Motrici, entra fra i migliori dieci della classifica generale e Marco Varetto che non ha concorrenza nel quarto finendo fra i migliori trenta. Nel CIAR ancora una grande prestazione di Gianandrea Pisani , che fa sua la categoria Due Ruote Motrici, e ottima prova del gentleman driver Patrik Gagliasso che entra nella top ten.
ALBA (CN), 15 aprile 2023 – Il grande spettacolo del #RA Rally Regione Piemonte, andato in scena venerdì 14 e sabato 15 aprile ad Alba e nelle colline delle Langhe , patrimonio dell’Unesco, ha coinvolto anche i piloti calzati con pneumatici Michelin, sia quelli che hanno disputato la sezione dedicata alla Coppa Rally di Zona, che hanno lottato per il Trofeo Michelin Italia, sia quell
Primo Raggruppamento: Santini non teme confronti. Successo perentorio del garfagnino, canavesano di adozione, Federico Santini, affiancato da Marco Barsotti, assoluto dominatore fra i trofeisti e del Primo Raggruppamento con la sua Škoda Fabia Rally2, siglando il miglior tempo fra i piloti Michelin in tutte le speciali. Alla fine il portacolori di New Driver’s Team chiude settimo assoluto e quinto di Coppa Rally di Zona, un buon risultato che però gli sta un po’ stretto. “Dopo una buona partenza nella Power Stage di venerdì sera, quinto tempo di CRZ, sabato mattina ho subito attaccato siglando tempi che mi avrebbero permesso di salire sul podio della CRZ. Purtroppo nella seconda tornata sulle prove ho avuto un calo di potenza, provocato da chissà che, che non mi ha permesso di difendere la posizione. Comunque sono soddisfatto, ho incamerato il bottino pieno per il Michelin Trofeo Italia e questo conta”.
Il duello per il secondo gradino del podio del Michelin Trofeo Italia, vede prevalere Pierangelo Tasinato, affiancato da Luca Ferrari sulla Škoda Fabia Rally2, autore di una gara in crescendo e senza sbavature, salvo un testacoda all’ultimo tornante dell’ultima speciale, errore costato 30” all’equipaggio biellese alla fine 16° assoluto. Tasinato è riuscito a prevalere con ampio margine su Flavio Tarantino-Renzo Fraschia che sono incappati in un’uscita di strada alla prima inversione della prima speciale, la Power Stage di Castino del venerdì sera. Nonostante i danni alla Fabia, riparati nella notte, l’equipaggio pinerolese ha ripreso il suo corso con il Super Rally il mattino successivo, registrando ottimi tempi, specie nella seconda tornata sulle prove (12esimi assolti nella Roddino) che hanno permesso a Tarantino-Fraschia di risalir
Secondo Raggruppamento: scatta Gobbin, vince Roggero. La sfida del Michelin Trofeo Italia di Secondo Raggruppamento sembrava circoscritta alla 124 Abarth di Roberto Gobbin-Ettore Di Tullio che doveva vedersela con la Mitsubishi Lancer EVO X di Luca Roggero-Gianluca Saglietti. Nella Power Stage di venerdì sera prevaleva la vettura dello Scorpione , mentre sulla prima prova di sabato mattina Roggero segnava il miglior tempo portandosi ad appena 3”1 da Gobbin. La lotta per il di raggruppamento finiva qui, complice un’uscita di strada del pinerolese che lasciava via libera al pilota di Acqui che faceva sue quasi tutte le successive speciali fra i concorrenti del Trofeo del Bibendum, lasciando la soddisfazione ad Alberto Verna e Adriano Gioelli di conquistare l’ultima. Il pilota della Mitsubishi si prendeva anche la soddisfazione di vincere la Classe N4 della gara, chiudendo con un margine di 1’15” sulla Subaru di Verna-Gioelli che avevano ragione dell’altra vettura delle Pleiadi di Carlo Camere-Massimo Barrera.
Terzo Raggruppamento: Nel duello fra Leone e Losanga emerge Cristiano Fenoglio. Come era prevedibile è stato un duello al calor bianco quello fra la Peugeot 208 Rally4 di Cristiano Fenoglio-Marco Rosso e la Clio RS R3 di Gianluca Quaderno-Lara
Quarto Raggruppamento: affare privato di Marco Varetto. Incontenibile sotto qualsiasi luce lo si guardasse Marco Varetto, accompagnato sul podio dal suo navigatore Vittorio Bianco, ha fatto il bello e il brutto tempo nel Quarto Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, con la sua Clio RS Line vincendo pure la classe Rally5, riuscendo anche a terminare la gara in 29esima posizione assoluta. Alle sue spalle hanno fatto gara a parte le altre due Clio degli aostani Massimiliano e Michaela Ponzetti, padre e figlia, che hanno lottato per metà gara con i canavesani Giorgio Costa Salute-Alessandro Rappoldi sino a quando questi ultimi si sono ritirati nell’inversione di San Grato per una toccata contro uno scalino di una casa sporgente. Chiude la fila la piccola Renault Twingo del pilota preparatore Gianni Bormida, affiancato da Livio Mazza, albese di nascita che proprio in questi giorni festeggia i cinquant’anni di licenza.
Si fanno onore gli ambasciatori Michelin nel CIAR: Pisani fra le stelle del tricolore. Si ripete Gianandrea Pisani che dopo il perentorio successo del Ciocco conquista la vittoria fra le Due Ruote Motrici anche al #RA Rally Regione Piemonte. Affiancato per la prima volta da Simone Brachi, il versiliese inizia subito all’attacco segnando il miglior tempo con la sua Peugeot 208 Rally4, acquisendo un discreto vantaggio sulla concorrenza che riesce a mantenere sino al traguardo. Da segnalare anche l’ottima gara del gentleman driver torinese Patrik Gagliasso, affiancato per la prima volta dal giovanissimo Matteo Migliore, che con la sua Škoda Fabia Rally2 ha conquistato una ottima decima piazza assoluta, con grande soddisfazione personale, in attesa di migrare del prossimo rally piemontese alla CRZ e al Michelin Trofeo Italia.