Appuntamento al Rally dei Laghi per l’esordio stagionale del Michelin Trofeo Italia 2024
Foto: archivio magnano
La gara lombarda apre la stagione tricolore della Coppa Rally di Zona e con essa il Michelin Trofeo Italia, la serie della Casa di Clermont Ferrand dedicata ai clienti sportivi più ricca che mai
MILANO, 29 febbraio – Finalmente si ricomincia. Con la 32esima edizione del Rally dei Laghi si accende il semaforo verde per la stagione 2024 del Michelin Trofeo Italia. Risistemate geograficamente le aree di interesse rallistico, la gara varesina ora fa parte di Zona 3 (invece di Zona 2) ma nella realtà dei fatti cambia poco; perché la Zona 3 della Coppa Rally di Zona, Serie cui fa riferimento il challenge della Casa di Clermont Ferrand, comprende tutta la Lombardia ovvero gran parte della Zona 2 dello scorso anno.
In attesa che si accendano i motori a Varese è necessario dare un primo sguardo agli iscritti di questo primo appuntamento del Michelin Trofeo Italia che vede alla partenza tredici concorrenti. Il Secondo Raggruppamento presenta la sfida fra le tre Peugeot 208 Rally4, mattatrici della scorsa stagione, fra i quali svetta quella di Stefano Roncadori, affiancato da Luca Silvi (a podio di zona del MTI nella scorsa stagione) che dovrà vedersela con le vetture gemelle di Luca Fredducci-Clarissa De Rosa e dell’Under 25 Federico Gangi con Andrea Ferrari al quaderno delle note. Renault Clio S1600 per l’Over 55 Ennio Bini, cui detterà le note Ariana Genaro. Sempre Clio, ma di Classe R3 per il nuovo entrato nel MTI Alberto Trivellotto, che darà l’assalto a classe e Raggruppamento con Selia Putzu. L’esperto Alex Vittalini avrà a disposizione la consueta Citroën DS3 che dividerà con Roberto Zambetti.
Il Terzo Raggruppamento vivrà sulla sfida di altri cinque equipaggi, con le tre Clio Rally5 di Loris Buttiglione-Andrea Chinaglia, Andrea De Nunzio-Sara Nico e Davide Paroli-Matteo Baraggia. Manuel Bonfadini e Valentina Gentilini saranno in gara con la loro fedelissima Peugeot 106 K10, mentre l’Under 25 Stefano Borsoi affiderà le sue speranze alla Peugeot 208 Rally4/R2 facendosi guidare nelle speciali da Mattia Bellorini. Sfida testa a testa fra le Clio RS N3 in Quarto Raggruppamento fra Mattia Soldati, che vanta un terzo posto di Raggruppamento nella scorsa edizione del Michelin Trofeo Italia, con Alan Robba sul sedile di destra e il nuovo entrato Michele Barri, che affronterà l’avventura con Mirko Franzi.
Il programma del 32° Rally dei Laghi prevede verifiche sportive e tecniche sabato 2 marzo, con prova spettacolo nel pomeriggio alla Magugliani Arena di Caravate. Domenica le altre tre prove speciali da ripetere due volte per un totale di 66,00 km cronometrati e arrivo alle ore 16.30 in Piazza Monte Grappa a Varese.
Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024; https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.