Per appassionati e collezionisti della vecchia Mini, The italian Job è il titolo di un film che fece epoca dove le protagoniste erano tre auto che, dopo un furto di lingotti d’oro a Torino, si danno ad una fuga rocambolesca per i luoghi piu’ classici della citta con scene spettacolari. Indimenticabili quelle dell’attraversamento del Po alla diga dei Murazzi, sul tetto di Palazzo a Vela, nel sottopasso di Porta Nuova, sotto i portici o sul tetto del Lingotto.
Ma The Italian Job è anche un’associazione benefica nata nel 1990 che si occupa di opere e progetti a sostegno della gioventu’ disagiata, e raccoglie fondi per queste iniziative. Tra queste , il classico viaggio con le Mini dall’Inghilterrea all’Italia, destinazione Torino e i luoghi del film.
Salendo la vecchia rampa elicoidale dello stabilimento del Lingotto , sul tetto dello stabilimento per le foto di rito, dopo aver percorso l’affascinante curva sopraelevata , via per un lungo corteo per il centro di Torino, rivivendo i luoghi del mitico film, Palazzo Vela, i Murazzi, gli scaloni della Gran Madre, i portici di Piazza Vittorio e piazza San Carlo.
Con una simpatica cerimonia si è svolta la consegna dei contributi raccolti a favore dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, , una somma di settemila euro destinata all’acquisto di un’apparecchiatura laser di nuova concezione che a tutt’oggi nessuna struttura pubblica possiede.