Silvain Guintoli vince con grande autorità la Gara 1 dell’ultimo appuntamento del Mondiale Superbike, a Losail in Qatar, e porta a sole 3 lunghezze il distacco dal leader della classifica del mondiale, Tom Sykes. A questo punto, sarà decisiva la Gara 2 che si correrà alle ore 20 italiane (diretta Italia 1 dalle 19.30).
Il francese della Aprilia si è giocato al meglio le proprie carte: partito con prudenza per evitare problemi di traffico, ha poi iniziato ad inanellare giri veloci che gli hanno concesso di conquistare la prima posizione, che non ha più abbandonato fino alla bandiera a scacchi. Tom Sykes, nel frattempo, ha in qualche modo limitato i danni, dopo che a pochi giri dal termine si era trovato addirittura in quinta posizione. Il pilota della Kawasaki è riuscito poi a superare Melandri e Rea per portarsi al terzo posto, dietro al compagno di squadra Loris Baz. Dal muretto box è partita puntuale la segnalazione a Baz per chiedergli di cedere la posizione al proprio compagno di squadra, ma il francese si è comportato così come aveva fatto Melandri a Magny Cours e non ha rinunciato al secondo gradino del podio. Al parco chiuso, Baz ha anche rilasciato qualche dichiarazione polemica al riguardo, dicendo di essere “una persona buona con quelli che sono buoni con me”: evidentemente, qualcosa stava già scricchiolando all’interno del box Kawasaki.
Adesso, tutto si gioca in Gara 2. Con soltanto 3 punti di vantaggio, Sykes non potrà accontentarsi del secondo posto nel caso in cui Guintoli sia in testa alla corsa, per cui sarà senza dubbio un Gp ricco di emozioni.