CONCLUSI CON SUCCESSO I CORSI DELL’ACADEMY DI ACI A MALTA

CONCLUSI CON SUCCESSO I CORSI

DELL’ACADEMY DI ACI A MALTA

Tutto il personale ha superato l’esame finale: la soddisfazione
del Presidente della Federazione maltese, Micallef, che ha ringraziato la delegazione di ACI Sport.
Il Direttore Giammaria: ”Esperienza fondamentale per Academy e che apre a nuovi scenari“

Roma, 20 gennaio 2025

Si sono conclusi positivamente i corsi di formazione che Specialist Motorsport Academy, la scuola di formazione dell’ACI, ha tenuto a Malta in collaborazione con la federazione locale e riservato a Direttori di Gara (auto e kart), Commissari Sportivi (auto e kart), Commissari Tecnici (area kart) e medici.

Secondo i dati forniti da Malta Motorsport Federation, sette medici e quattro membri dello staff delle ambulanze hanno partecipato alla formazione sulle tecniche avanzate per estrarre con successo un pilota privo di sensi da un veicolo da corsa e in altre circostanze simili.
Sette ufficiali hanno seguito il corso sugli aspetti tecnici del karting, dei controlli e delle verifiche.
Infine, diciannove persone hanno frequentato il corso di formazione e poi affrontato gli esami per i ruoli di Clerk of the Course (COC), Direttore di Gara (RD) e Steward per Circuito, Kart e Corse in Salita.
Gli esaminatori di ACI Sport hanno concesso, dopo l’esame finale, l’idoneità a tutto il personale medico e tecnico.

L’attività che Academy ha svolto per la Federazione Maltese (MMF) è stata molto positiva – ha dichiarato Raffaele Giammaria, direttore di Specialist Motorsport Academy -. Ringrazio il Presidente Duncan Micallef e tutti gli ufficiali di gara maltesi per la fiducia e la grandissima accoglienza che ci hanno riservato. La partecipazione è stata di ottimo livello e crediamo che le nostre attività formative possano aver trasmesso quelle nozioni che torneranno utili a tutti gli ufficiali di gara per le prossime attività nazionali e internazionali che si accingeranno a svolgere. Inoltre, questa attività segna un passo importante per Academy perché lancia la nostra scuola oltre i confini nazionali, con l’obiettivo di mettere a disposizione la nostra esperienza a favore di federazioni sportive in fase di sviluppo”.

“Siamo estremamente soddisfatti del risultato della fase 1 di questo progetto – ha commentato il Presidente della MMF, Duncan Micallef –: entro fine 2025 avremo due impianti omologati FIA e l’obiettivo è che lavorino con standard internazionali”. Da qui la necessità di avere personale altamente qualificato.

Micallef ha ringraziato la delegazione di ACI Sport per il suo impegno, ovvero Valerio Brizzolari, consulente legale ACI Sport e Commissario Sportivo internazionale, i Direttori di Gara internazionali Alessandro Ferrari e Gianluca Marotta, quindi Francesco Maria Petrucci e Massimiliano Girgenti per i corsi destinati all’estricazione e Giuseppe Nunziante per la parte dei Tecnici del settore Karting.

La Fase 2 prevede la partecipazione del personale di Malta Motorsport Federation, formato da ACI Sport, agli eventi internazionali.

Exit mobile version