ARTUGNA RACE IMPENNATA DI ISCRIZIONI
foto di Foto V. Da Parè
C’è ancora tempo fino a lunedì 11 ma è già molto positivo il riscontro per l’Italian Baja di Primavera che apre la stagione dell’Italiano Cross Country Baja e SSV
Pordenone, 7 marzo 2024_ Oltre quota trenta, che per il comparto fuoristrada è una soglia assai significativa. E le iscrizioni si chiudono lunedì prossimo 11 marzo per cui c’è una bella iniezione di fiducia sull’Artugna Race Italian Baja di Primavera in scena tra venerdì 15 e sabato 16 marzo, ormai la classica apertura stagionale del Campionato Italiano Cross Country Baja e SSV.
Base operativa all’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone con direzione gara, segreteria, centro classifiche, sala stampa e parco assistenza. Punto di partenza e di arrivo per una corsa caratterizzata da un settore selettivo di quasi 28 km, iniziando da via dei Menegoz ad Aviano per uscire in zona industriale a San Giovanni di Polcenigo dopo aver girovagato su stradine interpoderali anche nei comuni di Budoia e Fontanafredda. Settore selettivo che prende il nome dal torrente Artugna, il cui alveo semi asciutto viene intersecato più volte, però qualche pozza d’acqua si troverà di sicuro dopo le copiose precipitazione del periodo.
Divertimento assicurato per quanti si presenteranno al via ruggendo e sgommando. Una miscela composta da qualche volto nuovo, altri habitué del circo fuoristrada e diversi “vecchi” marpioni della specialità.
In lizza l’equipaggio campione in carica delle auto, il catanese Alfio Bordonaro navigato dal pordenonese Stefano Lovisa, smaniosi di ripetere la cavalcata scudetto con il Suzuki Grand Vitara T1 carico di gloria passata e recente. Vitara T1 pure per l’ex campione Lorenzo Codecà, 11 titoli assoluti in saccoccia, deciso ad arricchire la sua già ricca bacheca, affiancato sul sedile di destra da Gilberto Menetti. Non ancora sciolta la riserva sul mezzo di gara per Elvis Borsoi, unico driver a poter vantare scudetto auto e scudetto side by side, il quale farà ancora coppia con Stefano Pelloni. Favori del pronostico per Manuele Mengozzi poiché si ripresenta al volante del Toyota Hilux Overdrive con cui mise tutti in riga l’anno scorso. Però a dettare il suo ritmo non sarà Erika Bombardini, ma Mirko Palladini.