132 EQUIPAGGI, 17 MARCHI AUTOMOBILISTICI, 8 NAZIONI: TUTTI I NUMERI DELLA WINTER MARATHON 2025

132 EQUIPAGGI, 17 MARCHI AUTOMOBILISTICI, 8 NAZIONI: TUTTI I NUMERI DELLA WINTER MARATHON 2025

Successo di iscritti con 10% di auto in più rispetto al 2024; chi succederà nell’Albo d’Oro a Bellini-Tiberti?

Ci siamo: la 37ª Winter Marathon, la più longeva gara invernale di regolarità classica per auto storiche in programma dal 23 al 26 gennaio a Madonna di Campiglio, è alle porte.

E non sarà certamente un’edizione banale visto il nuovo percorso di oltre 540 chilometri – predisposto dagli organizzatori nuovamente in 2 tappe – che la rende la più lunga e impegnativa Winter Marathon di sempre grazie a un totale di 17 ore di guida e 14 passi dolomitici che prevede 65 prove cronometrate più 6 di media con 22 rilevamenti segreti misurati con il collaudato sistema di tracking GPS di BE Traced.

La manifestazione sarà riservata alle vetture costruite entro il 1976 oltre a un ristretto numero, fuori classifica, di modelli “youngtimer” prodotti dal 1977 al 1992 che partiranno in coda.

La gara, anticipata delle consuete operazioni di accredito e verifiche previste al Savoia Palace Hotel e in Piazza Sissi giovedì 23 gennaio dalle ore 11.00 alle 17.00, partirà alle 19.00 dalla centrale Piazza Righi con le vetture impegnate in un percorso di 110 km che, attraverso il valico del Passo Tonale, li condurrà fino al controllo timbro in Piazza XXVII Settembre a Ponte di Legno prima della cena servita al Ristorante La Baracca, recentemente rinnovato e ampliato, con le vetture che faranno ritorno a Campiglio a partire dalle ore 23.30.

Venerdì 24 gennaio, dalle ore 10.30, la partenza della seconda tappa di 430 km attraverso le strade e i passi dolomitici più famosi del Trentino-Alto Adige: la prima parte porterà i concorrenti – dopo qualche anno di assenza – nuovamente verso la bassa Val Rendena con i passaggi a Tione, sul Passo Duron e Ponte Arche fino al controllo orario previsto a Molveno e il pranzo di gara servito all’interno dell’Alpenresort Belvedere con vista spettacolare sul lago; alle 13.15 la ripartenza verso Andalo, Taio e Romeno fino alla cima del Passo della Mendola e il successivo controllo orario al Golfclub di Appiano sulla Strada del Vino; dopo il passaggio da

Bolzano le vetture affronteranno l’ascesa verso Tires e i Passi Nigra e Costalunga prima della discesa in Val di

Fassa e il transito da Canazei che anticiperanno la più impegnativa salita della gara verso i 2239 metri del

Passo Pordoi; dopo il controllo orario in centro ad Arabba gli equipaggi saliranno il Passo Campolongo verso

Corvara per poi valicare il Passo Gardena prima e scendere poi in Val Gardena con i passaggi a Ortisei, sul Passo Pinei, a Castelrotto e Fiè allo Sciliar e il rientro a Bolzano previsto alle 20.30 con la cena servita al Four Points by Sheraton all’interno della Fiera.

L’ultima parte di gara dopo la sosta prevedrà il passaggio sul Passo Palade e successivamente il rientro attraverso la Val di Non e la Val di Sole con il controllo orario finale di Folgarida che anticiperà come di consueto il rientro della prima auto in Piazza Righi a Campiglio previsto a mezzanotte.

Lo spettacolo riprenderà sabato 25 gennaio alle ore 13.15 sul lago ghiacciato di Campiglio con lo svolgimento dei due classici trofei-spettacolo fuori classifica; il primo riservato ai primi 8 equipaggi interamente stranieri classificati alla Winter Marathon (Trofeo Zero Time) mentre il secondo per i primi 32 classificati assoluti (Trofeo Sparco), entrambi svolti con la divertente formula dell’eliminazione diretta con in palio importanti premi e cadeaux; in serata si terrà la cena finale con premiazioni ai 2100 metri dello Chalet Spinale, moderno rifugio con ristorante e una vista mozzafiato a 360° sulle Dolomiti di Brenta.

Fra i 132 equipaggi al via è confermata la presenza del pilota e commentatore F1 Davide Valsecchi su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 alla sua 6ª personale partecipazione consecutiva. Saranno in totale 17 i marchi automobilistici presenti, 8 le nazioni rappresentate dai conduttori, 16 le vetture anteguerra iscritte e 14 i Top Driver al via che proveranno a succedere nel prestigioso Albo d’Oro della manifestazione a Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, nuovamente in gara sulla stessa Fiat 508 C del 1937 per difendere il primato.

Un sentito ringraziamento va fatto alle aziende che anche quest’anno hanno deciso di affiancare il proprio brand a quello della Winter Marathon: fra i Main Sponsor ci sarà Sparco, che omaggerà tutti i partecipanti con una bellissima sportbag modello “Martini”, Famila, le new entry Closebax SD Shampoo e Morbio Costruzioni, Aspireco e DimmidiSì.

Fra i Top Sponsor, oltre a Villa Trasqua, azienda vinicola di Castellina in Chianti (Siena) già official red wine della Mille Miglia, BSA Sospensioni, Busi Group, GuarniMed, Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo, Bresciangrana, Arexons e Promotica.

Anche questa edizione della Winter Marathon sarà trasmessa in diretta streaming su internet; sarà infatti possibile connettersi tramite PC, tablet o smartphone tifando gli equipaggi preferiti e interagendo attraverso gli account social con l’hashtag #WinterMarathon2025.

Grazie alla collaborazione con Teletutto sarà come sempre possibile seguire in TV (canale 16 DDT zona Lombardia) oppure in streaming sul sito teletutto.it i momenti salienti della manifestazione attraverso i collegamenti in diretta da Madonna di Campiglio e lungo il percorso con le immagini e le interviste ai protagonisti.

Tramite il sito internet wintermarathon.it sarà infine possibile monitorare in tempo reale sia il posizionamento delle vetture in gara grazie al servizio di BE Traced sia le classifiche ufficiali curate come sempre dalla Federazione Italiana Cronometristi.

Sarezzo, 15 gennaio 2025

WM25-iscritti

Exit mobile version