Venerdì 3 e sabato 4 aprile a Pecorara (PC) i ragazzi del Team Italia Enduro hanno partecipato ad un raduno collegiale prima del via ufficiale della stagione internazionale, che vedrà gli azzurri scendere in campo il prossimo 12 aprile a Rieti per il primo appuntamento del Campionato Europeo di Enduro e la settimana successiva in Cile per l’inizio del Campionato del Mondo di specialità.
Hanno partecipato all’incontro Matteo Bresolin, Federico Aresi, Matteo Pavoni, Lorenzo Macoritto, Claudio Spanu, Andrea Verona e Giovanni Bonazzi che si sono cimentati in un percorso prettamente enduristico con una parte fettucciata e una parte in sottobosco. Alla sessione di allenamento hanno partecipato anche altri giovani atleti del fuoristrada come Andrea Manarin, Luca Apollonio e Matteo Menchelli che, insieme al Team Italia, hanno trascorso due giornate di allenamento intensi e produttivi supportati da alcuni top rider di specialità come Thomas Oldrati e Rudy Moroni.
I ragazzi hanno lavorato sulla tecnica di guida, imparando i segreti per affrontare alcune situazioni tipiche dell’Enduro. Dalla tecnica si è poi passati alla velocità, con una parte di lavoro che si è concentrata sui tempi cronometrici; i piloti presenti si sono cimentati in un vero e proprio controllo tirato, sempre più presente nelle gare nazionali ed internazionali. Le condizioni meteorologiche hanno messo a dura prova i ragazzi che si sono confrontati oggi con un terreno pesante e scivoloso a causa dell’abbondante pioggia caduta nella notte. A seguire il gruppo il tecnico FMI Cristian Rossi, affiancato da Mario Rinaldi e Simone Albergoni, fondamentali per la crescita dei ragazzi.
Cristian Rossi: “L’obiettivo di questo allenamento collegiale è stato centrato in pieno. È stato un raduno ricco sia di quantità che di qualità del lavoro ed i ragazzi hanno dimostrato di metterci davvero molto impegnato e dedizione. Utile la presenza di alcuni piloti ai vertice degli Assoluti d’Italia come Oldrati e Moroni divenuti punto di riferimento insieme naturalmente a Simone Albergoni, grande professionista che sta mettendo a disposizione la sua esperienza per la crescita dei ragazzi. Ottimo inoltre il supporto di Mario Rinaldi, che con la sua energia ha trascinato il gruppo. Le condizioni meteo hanno certamente influito su questa due giorni, ma questa situazione particolarmente avversa ci ha permesso di lavorare su un tipo di terreno che si incontra molto spesso in gara. Un ringraziamento va infine ai comuni di Pecorara e Pianello Val Tidone che hanno messo a disposizione, con la sezione locale del Corpo Forestale, una vasta area per poter effettuare questo allenamento”.