Youth Trial European Championship a Pragelato il 19 luglio
I campioni di domani, i migliori trialisti under 16, si sfideranno a Pragelato nella seconda prova dello Youth Trial European Championship. La gara è in programma il 19 luglio e vedrà al via piloti di età compresa tra i 12 ed i 16 anni che gareggiano con motociclette da 125 cc.
Ad organizzare è l’Auto Moto Club Gentlemen’s di Pinerolo ricco di un’esperienza sessantennale che, in passato, ha già organizzato, tra l’altro, ben sei prove di Campionato del Mondo ed un Trofeo delle Nazioni.
La competizione si svolgerà su di un percorso, ricavato in parte sul tragitto autorizzato in ottemperanza della Legge Regionale, di circa 5 km con inserite 12 zone non stop da ripetersi due volte in cinque ore totali con partenza ed arrivo nel piazzale dei trampolini olimpici.
La prima prova si è disputata a Krzeszowice in Polonia dove ad imporsi è stato il campione in carica, lo spagnolo Pol Tarres con la Gas Gas che ha preceduto il britannico Jack Shepperd con la Beta. Al terzo posto, con solo quattro punti di penalità in più, si è classificato il nostro Ismael Catalin in sella ad una Gas Gas. Comunque molto buona la prova dei piloti azzurri che hanno sfiorato il podio con il quarto posto di Giacomo Saleri, il quinto di Diego Sonzogni ed il sesto di Samuele Zuccali.
Nella prova del Campionato Europeo Femminile, secondo pronostico, ha vinto l’iberica Laia Sanz, la più forte trialista degli ultimi anni, con la Montesa, seguita dall’inglese Becky Cook con la Sherco e dalla tedesca Iris Kramer con la Scorpa.
Nel programma del 19 luglio oltre alle due prove titolate sono in programma anche due gare internazionali, sullo stesso percorso, ma con prove meno impegnative, una sempre riservata ai giovani ed un’altra femminile.