Mondiale Trial 125 cc ancora una vittoria per Gandola
Tre vittorie su quattro round e 77 punti in campionato. Dopo il successo di ieri in Andorra, è questo il bottino di Lorenzo Gandola nel Mondiale Trial 125 cc. Il giovane pilota del Team Italia guida la classifica iridata con sei punti di vantaggio sul britannico Billy Green.
A Sant Julia, il comasco si è assicurato il gradino del podio più alto grazie ad una bella prova, al termine della quale ha totalizzato 13 punti, nove in meno rispetto a Green. Terzo, il francese Hugo Dufrese. Lorenzo ha gestito bene la gara, migliorandosi tra il primo e il secondo giro e riuscendo a pagare solo tre punti di penalità tempo (altri piloti di vertice hanno fatto peggio) al termine di un trasferimento tirato.
Trasferta più complicata per Carlo Alberto Rabino nella 125 cc e per Luca Corvi nella Trial 2, in cui si è imposto il francese Gael Chatagno. Entrambi gli azzurri sono al primo anno di Mondiale nelle rispettive categorie e il loro compito è quello di acquisire quanta più esperienza possibile in vista del futuro.
Fabrizio Moretto, Tecnico FMI: “In Andorra la competizione è sempre molto difficile perché le Zone sono situate in aree particolarmente ripide. Inoltre vi è un trasferimento molto lungo, complicato da portare a termine nel tempo previsto con un 125 cc. Lorenzo è stato bravo a gestire sia quest’ultimo aspetto che l’intera gara, commettendo un solo vero e proprio errore. Sul terreno secco, di pietre e sottobosco, Rabino e Corvi hanno vissuto un round difficile; non hanno occupato le posizioni che meritano, ma si sono impegnati molto. Non dimentichiamo che sono al loro primo anno nel Campionato del Mondo”.
Il Team Italia Trial è già al lavoro in vista del GP di Francia del 24 e 25 giugno a Lourdes. I giovani della squadra FMI infatti si sono recati in Spagna – al Pascuet Offroad Center di Lerida – dove rimarranno per uno stage di quattro giorni. A seguirli saranno presenti Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI, e Moretto.
Tutti i risultati del Mondiale su trialgp.com
Nella foto: Lorenzo Gandola (FIM Pictures)