Campionato Europeo Femminile di trial a Pragelato Laia Sanz la grande favorita
Sarà ancora Laia Sanz, la conduttrice spagnola pluriridata, la stella della prova di Pragelato del Women Trial European Championship in programma domenica 19 luglio. Dal 2000 Campionessa del mondo per ben otto volte, regina d’Europa imbattuta dal 2005, ha iniziato questo 2009 collezionando successi ovunque abbia gareggiato. Nella prima prova del Campionato europeo che si è disputata a Krzeszowice in Polonia ha dominato così come ha fatto nelle prove del Campionato del Mondo.
Laia Sanz Pla Giribert un vero talento naturale e uno dei più forti giovani piloti sulla scena del trial mondiale che si permette di gareggiare anche con maschi concludendo ai primi posti. Ventitre anni, pilota ufficiale Montesa, unisce grinta ed eleganza, interprete superba di ogni gara ove da tutta se stessa per un unico obiettivo: la vittoria. A Pragelato ha già gareggiato nel 2001 quando vincendo si era aggiudicata la Coppa del Mondo. Da sempre la sua più tenace avversaria è la tedesca Iris Kramer, che proprio a Pragelato nel 2001 si laureò campionessa europea. Campione del Mondo 2007 quest’anno, sino ad ora, si è dovuta inchinare allo strapotere della giovane spagnola concludendo al secondo posto.
A far da terzo incomodo c’è anche la britannica Becky Cook, seconda in Polonia, e seconda lo scorso anno nel mondiale. Della partita, con speranze di un buon risultato, ci sono poi anche Joanne Coles, inglese, Rosita Leotta, italiana di nascita, ma che corre con licenza tedesca e l’iberica Sandra Gomez. Purtroppo nessuna speranza di successo per le azzurre che comunque possono aspirare a buoni piazzamenti. Le ragazze che in maglia azzurra affronteranno la prova sono Martina Balducchi, Sara Trentini e Sara Rivera.
Nella stessa giornata, sullo stesso percorso, ma con prove no stop diverse, gareggeranno anche i migliori trialisti under 16 per la seconda prova dello Youth Trial European Championship dove a godere dei favori del pronostico sono lo spagnolo Pol Tarres, il nostro Ismael Catalin e l’inglese Jack Sheppard.
Le gare si svolgeranno su di un percorso, ricavato in parte sul tragitto autorizzato in ottemperanza della Legge Regionale, di circa 5 km con inserite 12 zone non stop da ripetersi due volte in cinque ore totali con partenza ed arrivo nel piazzale dei trampolini olimpici.
Ad organizzare è l’Auto Moto Club Gentlemen’s di Pinerolo ricco di un’esperienza sessantennale che, in passato, ha già organizzato, tra l’altro, ben sei prove di Campionato del Mondo ed un Trofeo delle Nazioni.
Pragelato, località ad alta vocazione sportiva, per questa prova del Campionato Europeo ha offerto la sua location migliore: il piazzale dei trampolini olimpici che è stato scelto come luogo di partenza ed arrivo della gara. Luogo suggestivo ed affascinante facilmente raggiungibile dal pubblico.