Campionato europeo di trial domenica 19 luglio a Pragelato (TO). Sono in programma la seconda prova dello Youth Trial European Championship e del Women Trial European Championship.

Campionato europeo di trial Domenica 19 luglio a Pragelato

Campionato europeo di trial domenica 19 luglio a Pragelato (TO). Sono in programma la seconda prova dello Youth Trial European Championship e del Women Trial European Championship. La prima è riservata ai piloti di età compresa tra i 12 ed 16 anni che gareggiano con moto da 125 cc, mentre la seconda è riservata alle ragazze. Due gare alle quali sono affiancate altre due di categoria internazionale e che si disputeranno con prove no stop meno difficoltose. Dodici le nazioni partecipanti oltre settanta i piloti. 

Nel campionato europeo giovani grande battaglia è prevista tra lo spagnolo Pol Tarres, vincitore della prima prova in Polonia, che gareggia con la Gas Gas, l’inglese Jack Sheppard, con la Beta, ed il nostro Ismael Catalin, con la Gas Gas, terzo in classifica, neo campione italiano juniores dell’HT, ma che a Pragelato può aspirare al successo. Nativo di Bobbio Pellice, quindi da considerarsi pilota locale, è reduce da ottime prove nel campionato italiano, non ultimo il successo nella TR3 nella recente gara di Cuorgné. Le speranze azzurre nell’europeo sono poste anche in Giacomo Saleri, su Beta, Diego Sonzogni, su Sherco, e Samuele Zuccali, su Beta. Da tenere d’occhio anche il tedesco Jonas Widschwendter e lo svedese Eddie Karlsson, entrambi con la Sherco. Questa prova italiana del Campionato europeo potrebbe rivelarsi decisiva per l’assegnazione del titolo.

Nella gara femminile tutti i pronostici sono per la spagnola pluriridata Laia Sanz  reduce dal successo della prima prova del mondiale disputata ad Andorra., e che, in sella alla Montesa, si è già aggiudicata la prova d’apertura del campionato continentale disputata a Krzeszowice. A contrastarla ci proveranno l’inglese Becky Cook, con la Sherco, e le tedesche Iris Kramer, con la Scorpa, e Rosita Leotta. Con la Gas Gas. Per le azzurre c’è comunque la possibilità di ben figurare. Guidate dalla leader del Campionato italiano Martina Balducchi, con la Beta, le italiane Sara Trentini e Sonia Porcu, con la Gas Gas, se in giornata, possono aspirare al podio anche se l’impresa pare molto difficile.

La competizione si svolgerà su di un percorso di circa 5 km con inserite 12 zone non stop da ripetersi due volte in cinque ore totali con partenza ed arrivo nel piazzale dei trampolini olimpici.

Ad organizzare è l’Auto Moto Club Gentlemen’s di Pinerolo ricco di un’esperienza sessantennale.

Il programma prevede per sabato alle 18 l’esibizione dal trampolino olimpico dei giovani saltatori dello Sci Club Pragelato, alle 19.00 la presentazione ufficiale dei piloti e della nazioni partecipanti. Domenica ad aprire la gara saranno le ragazze e la prima prenderà il via alle 9.00. Alle 9.45 partirà il primo pilota del Campionato europeo giovani. Alle 15.30 chiudono la gara le ragazze ed alle 16.30 i ragazzi. 

Exit mobile version