Jordi Tixier capitalizza al meglio la sfortunata avventura del compagno di squadra Herlings, messo fuori gioco dalla frattura di un femore in settimana, e conquista la prima vittoria della carriera in Mx2 al Gran Premio della Repubblica Ceca.
In gara 1 il francese della Ktm è partito bene e già al secondo giro si è trovato in testa alla gara, che poi ha condotto fino al termine con una guida accorta sul duro e scivoloso tracciato, chiudendo con 8 secondi di vantaggio sugli inseguitori.
Ben più combattuta, invece, la seconda manche di giornata. Tixier si è ritrovato nel traffico nei primi giri, transitando addirittura sesto al primo passaggio sul traguardo. Mentre davanti Charlier e Ferrandis facevano l’andatura in solitaria, dietro si è scatenata una furiosa bagarre tra Tixier, Butron, Febvre e Guillod, con quest’ultimo che al termine è riuscito ad aggiudicarsi il terzo posto di gara 2, davanti a Tixier.
Per il francese, in ogni caso, la vittoria di gara 1 ed il quarto posto sono stati sufficienti a garantirgli il successo nel Gp, portandolo così a 102 punti di distacco da Herlings a tre gare dal termine del Mondiale Mx2.
Tixier si è detto entusiasta per questa vittoria: “E’ qualcosa che sognavo da quando ero bambino. Ho cercato di non pensarci durante la gara, ma inevitabilmente sono stato un po’ condizionato e questo spiega la mia performance non eccezionale in gara 2. Adesso che ho rotto il ghiaccio con la vittoria nel mondiale, sono pronto per andare a Lommel senza più nessuna pressione addosso, e senza dubbio sarà un bel vantaggio”.
Risultati MX2 Loket
1. Jordi Tixier (FRA), KTM (1-4)
2. Valentin Guillod (SUI), KTM (3-3)
3. Christophe Charlier (FRA), Yamaha (7-1)
4. Romain Febvre (FRA), Husqvarna (2-6)
5. Jose Butron (ESP), KTM (5-5)
Classifica MX2 after 14 of 17 rounds
1. Herlings, 594 points
2. Tixier, 492
3. Febvre, 453
4. Dylan Ferrandis, 425
5. Tim Gajser, Honda, 420
Classifica costruttori MX2 after 14 of 17 rounds
1. KTM, 669 points
2. Kawasaki, 530
3. Husqvarna, 469