La bella prestazione di squadra per il Team Trasimeno è stata in parte offuscata dalla caduta di Daniele Beretta avvenuta nei minuti conclusivi del secondo turno di prove ufficiali. Il bergamasco, dopo aver segnato un eccellente quinto tempo, è volato nella parte alta a grande velocità rimediando un violento colpo alla testa. Subito soccorso è stato trasportato al centro medico dove è stata scongiurata qualsiasi complicazione. Domani dopo un ceck in Clinica Mobile dovrebbe correre. Buona la qualificazione per Riccardo Russo. Il campano, che non aveva mai visto Portimao, ha completato la fase di apprendimento del difficile tracciato portoghese prenotando un posto nella seconda fila dello schieramento di partenza.
DANIELE BERETTA – “E’ stato un bel volo e lì per lì sono rimasto intontito. Ora è tutto ok e voglio pensare solo alla gara. Mi spiace per questa caduta perché stavamo andando veramente bene. Recupererò la migliore forma con un po’ di riposo e domani me la gioco anch’io con i migliori.”
RICCARDO RUSSO – “Portimao è molto difficile da imparare per cui ho preferito crescere per gradi senza prendere rischi. L’ottavo tempo non è male, se parto bene rimango incollato ai primi e ci giochiamo tutto nelle fasi finali.”
Nona fila per Velasco e Willcox.
Fine 2° turno di prove ufficiali
1.R.Lanusse (Yamaha) 1’48’’211; 2.G.Irwin (Kawasaki) 1’48’’483;
3. M.VD Mark (Honda) in 1’48’’613…5.Daniele Beretta (Yamaha R6 Team Trasimeno) in 1’48’’961…8.Riccardo Russo (Yamaha R6 TEan Trasumeni) in 1’49’’414…33.Juan Velasco (Yamaha R6 Team Trasimeno) in 1’52’’245…35.Joe Willcox (Yamaha R6 Team Trasimeno) in 1’53’’323…