Riccardo Russo ha pagato care le ultime qualifiche del mattino. L’ottavo crono conseguito alla fine del turno non solo lo ha tolto dalla prima fila ma lo ha messo nelle condizioni peggiori al via rimanendo a centro gruppo alla prima staccata in fondo al rettilineo. Il talento campano ha cercato di riportarsi più avanti ma nel serrato corpo a corpo è stata persa la possibilità di rimanere in scia al fuggitivo Metcher. Riccardo, autore di un pregevole duello per il podio durato sino a metà gara, ha poi iniziato a perdere terreno causa un calo degli pneumatici via via sempre maggiore. La settima posizione finale non era quanto si aspettava da questa prova ma è stata utile per conoscere un tracciato nuovo nel quale non si era mai corso.
RICCARDO RUSSO – “Sono molto dispiaciuto per oggi perché abbiamo raccolto molto meno rispetto alle nostre reali potenzialità. Questa mattina non sono riuscito a replicare ai miei diretti avversari ed ho perso la prima fila, fondamentale per questa gare così combattute. Al via sono rimasto intruppato nel grosso del gruppo e non sono più riuscito a tenere la scia di quelli davanti. Sul finale la moto scivolava tanto ed ho preferito portare a casa punti pesanti per il campionato. Ringrazio il team per il lavoro svolto.”
Austin Dehaven si è ritirato per caduta nel corso del quinto passaggio quando era in lotta al limite della zona punti.
Ordine di arrivo
1.J.Metcher (Yamaha)in 21’09’’901 alla media di 151,495 km/h; 2.R.Lanusse (Yamaha) a 1’279; 3.G.Duwelz (Yamaha) a 7’’150…7.Riccardo Russo (Yamaha R6 Team Trasimeno) a 8’’429..
Classifica di campionato
1.R.Lanusse 81 punti; 2.J.Metcher 61; 3.D.Lombardi 46…8.Riccardo Russo 29…