Difficile commentare con il sufficiente distacco la gara di quest’oggi. Fabien Foret, in grande recupero sin dai warm up del mattino, ha avuto la possibilità di ribaltare in gara le difficili qualificazioni ma l’ennesimo episodio sfortunato non gli ha dato altra possibilità che chiudere la prova in dodicesima posizione. Il transalpino, pur con una partenza non proprio perfetta, ha imposto subito un buon ritmo che gli ha garantito di poter lottare dopo poche tornate per il decimo posto. La caduta di Aitchison avvenuta nel corso del quarto passaggio lo ha obbligato ad una lunga digressione al di fuori del nastro d’asfalto ed il successivo rientro gli ha fatto perdere numerose posizioni. A quel punto per il francese non è rimasto altro che dare fondo ad ogni stilla d’energia per recuperare il possibile. Il dodicesimo posto finale non premia assolutamente lo sforzo del pilota e della squadra ma permette all’accoppiata italo/francese di conquistare punti validi per la classifica di campionato.
FABIEN FORET – “Può sembrare l’ennesima giustificazione ma quando le cose prendono il verso sbagliato poi purtroppo è difficile porvi rimedio. La moto è migliorata rispetto ad ieri in quanto le modifiche fatte nei warm up hanno dato esito positivo. Non sono partito benissimo ma ho impostato il mio ritmo guadagnando subito alcune posizioni. La presenza di alcune wild card inglesi hanno complicato le cose, anche perché questi ragazzi ovviamente rischiano l’impossibile in casa e la loro presenza in pista non è sempre priva di rischi. Ero ormai in vista della top ten quando Aitchison è scivolato proprio davanti a me nel tratto più veloce del tracciato e per non centrarlo ho dovuto fare un diritto che mi ha rispedito molto indietro in classifica. Da lì ho pensato solo a recuperare ma più del dodicesimo posto non è stato possibile fare. Mi spiace tantissimo anche perché la squadra ha lavorato ancora una volta come meglio non poteva”
Ordine di arrivo
1. Laverty E. (Honda) 34’35.068 alla media di 163,829 kph; 2. Sofuoglu K. (Honda) a 0.220; 3. Rea G. (Honda) a 12.451; 4. Davies C. (Triumph) a 13.683; 5. Harms R. (Honda) a 13.839….12.Fabien Foret (Kawasaki ZX 6R Team Lorenzini by Leoni) a 32’’562….
Classifica di campionato
1. Sofuoglu 203; 2. Laverty 186; 3. Lascorz 168; 4. Davies 126; 5. Rea 83….12.Fabien Foret 52 punti….