REPUBBLICA CECA – BRNO 9 Luglio 2010 L’Europeo 600 Superstock a Brno e Nelson Major chiude nella top ten della prime qualifiche
Sarà Brno il tracciato deputato ad ospitare in questo fine settimana il sesto appuntamento del Campionato Europeo 600 Superstock. Impianto posto a pochi chilometri dalla cittadina omonima è la pista più importante di tutta la Repubblica Ceca ed è lunga 5403 metri. Presenta una configurazione altamente spettacolare grazie ai notevoli dislivelli ed è tecnicamente una delle più difficili dell’intero torneo. Ha la caratteristica di avere un basso coefficiente di aderenza, cosa questa che crea non pochi problemi ai piloti costretti a scendere a compromessi con le ciclistiche per non usurare precocemente gli pneumatici.
Nelson Major, dopo la nona piazza conquistata a Misano, si è presentato sull’impegnativo tracciato ceco al meglio delle sue possibilità conquistando il decimo crono (2’09’’878) nelle libere del mattino. Fatte le modifiche del per rendere più rigorosa la ciclistica della propria R6 il francese ha tolto oltre un secondo nelle ufficiali del pomeriggio (2’08’’855) chiudendo la sessione con la conquista della nona posizione che gli da al momento la certezza di partire dalla terza fila dello schieramento.
NELSON MAJOR – “Non sono molto contento quest’oggi in quanto speravo di fare decisamente meglio su di un circuito che si adatta molto bene alle mie caratteristiche di guida. Purtroppo non sono riuscito a sfruttare al meglio gli pneumatici freschi in quanto una messa a punto imperfetta all’avantreno ha portato alla rapida usura della gomma davanti mettendo fine ad ogni mio tentativo di miglioramento. Con i nostri tecnici abbiamo effettuato un grande lavoro sul setting della moto e sono fiducioso di poter fare un buon salto in avanti domani in vista dell’ultimo turno di qualificazione disponibile. Il mio obiettivo? Entrare nelle prime cinque posizioni in gara, sarebbe davvero un risultato strepitoso che ci ripagherebbe dei tanti sacrifici fatti da tutto il nostro gruppo.”
Fine 1° turno di prove di qualificazione
1. Elliott J. (GBR) Kawasaki ZX-6R 2’07.537; 2. Lombardi B. (ITA) Yamaha YZF R6 2’07.699; 3. Calero Perez N. (ESP) Yamaha YZF R6 2’07.755; 4. Marino F. (FRA) Honda CBR600RR 2’07.921……9.Nelson Major (Yamaha R6 Team Trasimeno Corse) in 2’08’’855…