Nevers Magny-Cours Circuit Magny-Cours (FRA)
 04-06 Ottobre 2013 WSBK Stk600 – Doppietta per il San Carlo Team Italia a Magny Cours

Nocco vince in solitaria la sua terza gara in campionato. Morbidelli, secondo al fotofinish, conserva la vetta della classifica.

Nuova spettacolare prestazione per i due piloti azzurri che si confermano assoluti protagonisti dell’Europeo SuperStock600.

Partito in pole, ma superato alla prima staccata dal compagno di squadra, Alessandro Nocco, al termine del primo giro si è piazzato in testa alla gara e non ha mollato la posizione per tutti i 12 giri previsti. Il talento salentino, con un passo superiore a tutti gli alti piloti in pista, ha allungato giro dopo giro chiudendo in solitaria sotto la bandiera a scacchi (+6″ su Morbidelli) una corsa autoritaria che conferma la piena maturità del giovane pilota azzurro. Grazie alla terza vittoria in questa stagione (coronata dal giro veloce con 1’45″191), Nocco sale al terzo posto della Classifica continentale.

Prova di forza anche per Franco Morbidleli. ‘El Machico’, dopo l’ottima partenza, ha prima difeso la seconda piazza e, successivamente, passato da Gamarino, ha riconquistato nel finale il secondo posto. Il duello tra i contendenti diretti per il titolo si è acceso al quinto giro con il sorpasso di Gamarino su Morbidelli. L’azzurro freddo nei momenti decisivi e nonostante qualche contatto al limite, si è ripreso la seconda posizione, all’inizio dell’ultimo giro per poi chiudere al fotofinish davanti al rivale. Con questa vittoria Morbidelli consolida la prima posizione nella generale salendo a +10pt. su Gamarino.

L’ultimo appuntamento, a Jerez (ESP) il 19 ottobre, sarà decisivo per l’assegnazione del titolo.

Cristiano Migliorati (Coordinatore Tecnico FMI)
“E’ stato un ottimo weekend. Nocco ha confermato di gradire questa pista conquistando pole, viottola e giro veloce. E’ stato perfetto guidando con precisione e grande autorità. Bravo anche Morbidelli a lottare fino sotto al traguardo e tenere dietro Gamarino. Manca una sola gara al termine del Campionato Europeo e noi siamo felici perchéè siamo in linea con i nostri obbiettivi prefissati ad inizio stagione: arrivare a giocarsi il titolo e stare davanti con entrambi i nostri piloti. A Jerez tireremo le somme.”

Alessandro Nocco (Kawasaki ZX-6R #81) 1° in 21’07″766
“E’ stata una bella gara. Appena mi sono piazzato in testa dal muretto mi segnalavano che il vantaggio aumentava costantemente: una volta allungato non ho preso più rischi. Grazie al lavoro da parte della squadra sin dal venerdì ho avuto una moto perfetta. Dedico questa vittoria ai tanti tifosi che sono venuti fin qui per tifare per me. Ringrazio team, Sponsor e Federazione che mi stanno dando questa ottima opportunità.”

Franco Morbidelli (Kawasaki ZX-6R #12) 2° a +6″417
“Sono partito bene ma Alessandro aveva un passo decisamente migliore. Sulla bandiera a scacchi mi sono accorto subito di aver vinto: con la coda dell’occhio ho visto Gamarino leggermente più indietro. E’ stata una gara dura e con qualche colpo di troppo: finchè non scivoliamo va bene. Mi auguro che a Jerez fili tutto liscio. Un grazie alla squadra che sta facendo un ottimo lavoro: mi preparerò al meglio per l’ultimo sforzo.”

Mondiale Supersport
Buon sabato per Riccardo Russo (Puccetti Racing Kawasak) che conquista nelle QP2 la terza fila in griglia per la gara di domani. Dopo il secondo turno di libere del mattino, effettuato sotto la pioggia, nelle qualifiche decisive (con pista quasi asciutta) il pilota campano si è espresso al meglio migliorando di 1″ il crono fatto registrare ieri. Con 1’42″740 Russo ottiene il nono tempo (+1″2 dal poleman Sofuoglu) e domani punta a stare nel gruppo dei primi.

Race Program
Domenica 6 ottobre
09.45-10.00 WSS WUP
13.30 WSS RACE (22 laps, 97,042KM)

Free Practice1
Qualifying Practice1
Qualifying Practice2
Race
Championship Standigns

Exit mobile version