Riccardo Russo quest’oggi ha fatto vedere ciò di cui è realmente capace. Il talento campano, selezionato dalla Federazione per far parte del Team Italia, ha staccato uno splendido secondo tempo nell’ultima sessione di prove ufficiali a sua disposizione.
In gara è partito bene ed è rimasto costantemente a lottare nel gruppo a ridosso del leader, Romain Lanusse. Il francese, contando anche sulla lotta furibonda alle sue spalle, ha preso il largo ma il talento tricolore ha fatto valere la sua classe. Mai domo ha effettuato dei sorpassi da antologia mettendo in mostra un grande coraggio oltre ad un innegabile talento. Nella lotta serrata che ha visto sette piloti giocarsi il tutto per tutto per il podio, Riccardo ha forse commesso un piccolo errore nel giro conclusivo rimanendo stretto nella morsa di Bay e Morbidelli. Gli ultimi metri sono stati da cardiopalma con distacchi misurati in millesimi di secondo. L’alfiere del team umbro ha chiuso quinto ad un soffio dal podio.
RICCARDO RUSSO – “E’ stata una gara bellissima ma eravamo tutti molto agitati. Cocco addirittura è caduto nel giro di ricognizione…in gara ci siamo dati noia tra noi favorendo la fuga di Lanusse. Non mi spaventano i duelli ravvicinati e spesso ci siamo toccati con le carene nelle varianti per non mollare neppure un centimetro di pista. L’ultimo giro forse potevo stare più arretrato ma ero sicuro di poter tenere la scia di Lombardi ma non è stato possibile. Sono entrato in Parabolica prima degli altri ma con le scie mi sono visto superare dai miei avversari per pochi centimetri. Che rabbia!Consoliamoci pensando ai punti per il campionato ed alla quinta posizione in classifica. La prossima gara a Misano però voglio il podio.”
Ordine di arrivo
1.R.Lanusse (Yamaha) in 18’43’’803 alla media di 185,601 km/h; 2.D.Lombardi (Yamaha) a 6’’167; 3.J.Day (Kawasaki) a 6’’662; 4.F.Morbidelli (Yamaha) a 6’’665; 5.Ricardo Russo (yamaha R6 Team Trasimeno) a 6’’685..
Classifica di campionato
1.R.Lanusse 45 punti; 2.B.Lombardi 33; 3.M.Vd Mark 31; 4.J.Da 23; 5.Riccardo Russo 20…