Riccardo Russo rappresenta una delle più concrete promesse del nostro vivaio motociclistico. La scelta della Federazione di inserirlo nel Team Italia, unita a quello del Team Trasimeno, ha dato subito frutti eccellenti grazie alla splendida vittoria ottenuta dal campano nella prova d’apertura del CIV.
Riccardo si è qualificato con un ottimo quarto tempo che gli ha permesso di guadagnare un posto nella prima fila dello schieramento. Velocissimo al via, Russo è rimasto costantemente nel gruppetto di testa rendendosi protagonista di un acceso duello con Berardino Lombardi e Giuliano Gregorini. Il confronto, a tratti furibondo, non ha fatto tremare le gambe al casertano che ha saputo sempre replicare ad ogni tentativo di fuga da parte dei suoi diretti avversari. Nell’ultimo giro il capolavoro finale con un affondo decisivo che lo ha portato sul gradino più alto del podio. La gioia per questa splendida vittoria ha giocato un brutto scherzo all’alfiere di casa Yamaha che è scivolato alla fine del rettilineo dopo aver superato il traguardo.
RICCARDO RUSSO – “E’ stata una giornata fantastica giunta alla fine di un week end perfetto.Il duello con Lombardi e Gregorini è stato esaltante ma corretto. All’ultimo giro ho approfittato di una piccola indecisione di Berardino ed ho fatto la differenza bruciando in un colpo non solo lui ma anche il temibile gruppo che era tornato su di noi. E’ fantastico iniziare così, sono grato alla squadra ed alla Federazione, ora ci aspetta Assen e lì sarà davvero difficile.”
Ordine di arrivo
1.Riccardo Russo (Yamaha R6 Team Trasimeno) 22’09’’664 alla media di 148,774 km/h; 2.L.Vitali (Yamaha) a 1’’171; 3.F.Monti (Yamaha) a 1’’460; 4.B.Lombardi (Yamaha) a 1’’552…
Classifica di campionato
1.Riccardo Russo 25 punti; 2.Vitali 20; 3.Monti 16…