Superstock 600 – Il San Carlo Team Italia nella top-3 E Mondiale Supersport

In Classifiche, Motociclismo, News, Superbike, Supersport, Superstock

FIM Europe Superstock 600 European Championship 2014

Circuit de Nevers Magny-Cours Magny-Cours (Francia) 3-4 ottobre 2014

Superstock 600 – Il San Carlo Team Italia nella top-3 di campionato con Faccani e Tucci 

Faccani bersagliato dalla sfortuna archivia un trionfale 2014, con il sesto posto al traguardo Tucci è terzo in classifica

Rocambolesca corsa conclusiva dell’Europeo Superstock 600 2014 a Magny-Cours. Il San Carlo Team Italia, presentatosi sul tracciato francese con Marco Faccani Campione con una gara d’anticipo, centra l’obiettivo prefissato per il weekend con Andrea Tucci sesto al traguardo e, grazie ai 10 punti guadagnati, terzo in campionato a suggellare un 2014 da incorniciare per la compagine federale.

Superstock 600 - Il San Carlo Team Italia nella top-3 E Mondiale Supersport
Superstock 600 – Il San Carlo Team Italia nella top-3 E Mondiale Supersport

Qualificatosi in seconda fila con il sesto crono conseguito nel turno unico di qualifiche ufficiali, Andrea Tucci (Kawasaki Ninja ZX-6R #44) non ha commesso la minima sbavatura portando a casa un piazzamento indispensabile per confermarsi al terzo posto in classifica, archiviando in costante ascesa una positiva stagione d’esordio nella serie continentale STK600.

Bersagliato dalla sfortuna invece il Campione Europeo 2014 Marco Faccani (Kawasaki Ninja ZX-6R #5). Per evitare due piloti caduti davanti a sé, a sua volta al primo via è stato costretto a finire a terra. Al successivo restart il talentuoso pilota ravennate ha recuperato progressivamente posizioni, ritrovandosi nel gruppo dei pretendenti alla vittoria: prossimo a sferrare l’attacco decisivo per il primato, nel corso del penultimo giro al celebre tornantino ‘Adelaide’ è stato incolpevolmente coinvolto in una carambola che non gli ha permesso di portare a termine la contesa.

Superstock 600 - Il San Carlo Team Italia nella top-3 E Mondiale Supersport
Superstock 600 – Il San Carlo Team Italia nella top-3 E Mondiale Supersport

Con Marco Faccani e Andrea Tucci rispettivamente 1° e 3° in campionato, il San Carlo Team Italia STK600 celebra una stagione memorabile che riconferma, dopo la ‘doppietta’ del 2013 con Franco Morbidelli e Alessandro Nocco, la compagine della Federazione Motociclistica Italiani ai vertici internazionali della velocità.

Andrea Tucci (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #44) 6°Posso esser soddisfatto. Per me e per tutta la squadra era importante conquistare il terzo posto in campionato e ci siamo riusciti: ci serviva per incorniciare un 2014 di successo per tutti noi. La gara è stata molto difficile da affrontare con tante wild card che non avevano nulla da perdere e potevano giocarsi tutto ad ogni staccata. Quando ho compreso la situazione ho cercato di stare calmo, portare a casa il risultato e la top-3 di campionato. Di questo devo ringraziare tutta la squadra, per me è stata una stagione d’esordio nell’europeo positiva, un’esperienza indispensabile per far meglio l’anno prossimo“.Marco Faccani (San Carlo Team Italia – Kawasaki ZX-6R #5) DNF”Finché è durata… una bella gara! Fortunatamente il titolo ce lo siamo portati a casa già a Jerez perchè oggi non era proprio giornata. Alla prima partenza è successo davvero di tutto alla ‘Adelaide’: per evitare due piloti sono finito a terra e, se non altro, sono riuscito a risalire in sella per la ripartenza. Al secondo via mi sentivo bene, facevo parte del gruppo di testa ed in piena lotta per la vittoria, quando al penultimo giro per un contatto tra 3-4 piloti ci ho praticamente rimesso soltanto io che mi trovavo all’esterno della traiettoria, sempre nel solito tornantino. Peccato, forse anche oggi potevamo puntare alla vittoria, ma è andata così. Resta un 2014 bellissimo, indimenticabile, non posso che ringraziare tutta la squadra e chi ha reso possibile una simile stagione“.

Cristiano Migliorati (Direttore Sportivo – San Carlo Team Italia STK600)

E’ stato un weekend un pò ‘strano’, rocambolesco come d’altronde lo è stata la corsa. Noi non eravamo completamente a posto, in particolare non abbiamo azzeccato il giusto compromesso per quanto concerne i rapporti del cambio, ma siamo comunque riusciti a ritrovarci nel gruppo di testa. Con Faccani è successo quel che è successo, coinvolto incolpevolmente in una caduta di gruppo dove non poteva farci nulla: peccato perchè, anche oggi, il podio era alla sua portata. Quanto ad Andrea, per il suo indiscutibile valore ci aspettavamo magari un suo ‘acuto finale’ in questa gara, ma ha ottenuto un piazzamento utile per concludere terzo in campionato. Di questo possiamo esser soddisfatti, abbiamo centrato l’obiettivo che ci eravamo prefissati per il fine settimana“.

Superstock 600Classifica Prove Libere 1
Classifica Prove Libere 2
Classifica Qualifiche
Classifica Gara

Mondiale Supersport

Grande prestazione

Mondiale Supersport BMagny-Cours (Francia) 3-4 ottobre 2014
Mondiale Supersport BMagny-Cours (Francia) 3-4 ottobre 2014
Mondiale Supersport BMagny-Cours (Francia) 3-4 ottobre 2014
Mondiale Supersport BMagny-Cours (Francia) 3-4 ottobre 2014

di squadra del San Carlo Puccetti Racing nelle qualifiche ufficiali a Magny-Cours, penultimo round del Mondiale Supersport 2014. A 4/10 dal poleman Jules Cluzel (MV Agusta), nei 45 minuti di prove cronometrate Kenan Sofuoglu (3°) si è guadagnato un posto in prima fila avvicinato dal compagno di squadra Roberto Tamburini (Kawasaki Ninja ZX-6R #5), qualificatosi quinto dopo un brillante venerdì suggellato dal secondo riferimento cronometrico. Il riminese, portacolori del progetto ‘San Carlo Talenti Azzurri FMI’, grazie al best lap di 1’41″338 ha contenuto a 0″788 lo svantaggio dalla pole con le prospettive di concretizzare domani un apprezzabile risultato in gara. Punta alla rimonta dalla quarta fila invece Alessandro Nocco (Kawasaki Ninja ZX-6R #10), incappato in una scivolata al primo giro lanciato nel corso della conclusiva sessione di prove libere perdendo, di fatto, l’opportunità di prepararsi al meglio in previsione delle qualifiche. Nonostante un’escoriazione al ginocchio destro, il talentuoso pilota salentino in 1’42″187 ha staccato il dodicesimo crono nelle qualifiche, determinato domani a confermare il piazzamento nella top-10 conseguito nel precedente round disputatosi a Jerez.

SupersportClassifica Prove Libere 1
Classifica Prove Libere 2
Classifica Prove Libere 3
Classifica Qualifiche
Classifica Warm Up
Classifica Gara


Il programma a Magny Cours

Venerdì 3 ottobre

09.15 – 09.45: Superstock 600 Prove Libere 1
10.00 – 10.45: Supersport Prove Libere 1
13.45 – 14.30: Supersport Prove Libere 2
16.30 – 17.15: Superstock 600 Prove Libere 2

Sabato 4 ottobre

10.45 – 11.30: Supersport Prove Libere 3
11.45 – 12.15: Superstock 600 Qualifiche
15.55 – 16.40: Supersport Qualifiche
17.50: Superstock 600 Gara

Domenica 5 ottobre

09.05 – 09.20: Supersport Warm Up
11.40: Supersport Gara

La Programmazione TV su Mediaset Italia 1 e Italia 2

Sabato 4 ottobre

10.45: diretta Supersport Prove Libere 3 (Italia 2)
11.45: diretta Superstock 600 Qualifiche (Italia 2)
15.55: diretta Supersport Qualifiche (Italia 2)
17.40: diretta Superstock 600 Gara (Italia 2)

Domenica 5 ottobre

09.05: diretta Supersport Warm Up (Italia 2)
11.40: diretta Supersport Gara (Italia 1 e Italia 2)

La Programmazione TV su Eurosport

Domenica 5 ottobre

11.30: diretta Supersport Gara (Eurosport)
19.15: replica Supersport Gara (Eurosport 2)

You may also read!

 SI APRONO LE ISCRIZIONI ALLA 19° RONDE DEL CANAVESE

 SI APRONO LE ISCRIZIONI ALLA 19° RONDE DEL CANAVESE Una competizione rinnovata mantiene la sua tradizione nel cuore del Canavese L’appuntamento

Read More...

Andrea Dupe inaugura i nuovi colori di AS Motorsport

Andrea Dupe inaugura i nuovi colori di AS Motorsport Il team sloveno scenderà in pista con nuova veste nel 2025 Il

Read More...

Francesco Bagnaia e Marc Márquez sono “Campioni in Pista” a Madonna di Campiglio

Francesco Bagnaia e Marc Márquez sono “Campioni in Pista” a Madonna di Campiglio in Trentino per il lancio della

Read More...

Mobile Sliding Menu