SS SUPERSPORT – WORLD CHAMPIONSHIP 2011 TEAM LORENZINI BY LEONI Spagna – Motorland Aragon 17 Giugno 2011
Il sesto appuntamento del Campionato del Mondo 600 Supersport si svolgerà su di un tracciato nuovo per la Superbike: il Motorland di Aragon. Posto a circa 250 km a nord di Barcellona è nuovissimo e molto tecnico. Presenta un lungo rettilineo alla fine del quale si trova un tornante stretto e lentissimo da affrontare in prima marcia più una serie di curve velocissime da raccordare con estrema precisione. L’impianto che verrà sfruttato dai piloti delle derivate di serie è nella configurazione di 5344 metri, uno sviluppo leggermente superiore rispetto a quello normalmente usato nella Moto Gp.
SUPERSPORT -POSITIVO PRIMO GIORNO DI PROVE PER MASSIMO ROCCOLI, OTTAVO. LEGGERMENTE PIU’ ARRETRATO VITTORIO IANNUZZO, DICIANNOVESIMO
Buon risultato per il Team Lorenzini by Leoni nella 600 Supersport. Massimo Roccoli, che ha affrontato il tracciato iberico per la prima volta in assoluto in carriera, ha chiuso il primo turno di qualificazione con l’ottavo tempo assoluto. Il riminese si è trovato subito a suo agio grazie ad un ottimo equilibrio trovato con la ciclistica del proprio mezzo. Perfettamente coadiuvato dai tecnici del team, Massimo ha ottenuto un buon forcing finale parzialmente rovinato, nel giro buono, da un pilota più lento. La certezza di avere una moto competitiva lo ha lasciato ampiamente ottimista per un secondo turno ancora migliore.
MASSIMO ROCCOLI – “Oggi sono proprio soddisfatto perché tutto sembra procedere per il meglio. La moto va bene e riesco a guidarla come voglio sfruttando ogni centimetro della pista. Devo dire che questo tracciato è decisamente interessante e molto tecnico, ma grazie ai ragazzi della squadra abbiamo potuto svolgere un eccellente lavoro di messa a punto che mi ha permesso di tenere un passo veloce per ambedue i turni di quest’oggi. Nel giro buono ho trovato Marino che procedeva molto lentamente ed ho perso 2/3 decimi preziosi ma sono molto tranquillo e penso che domani si potrà ulteriormente migliorare.”
Pur pagando alcune posizioni rispetto al compagno di squadra, Vittorio Iannuzzo è molto positivo alla fine del primo giorno di prove ufficiali. Il diciannovesimo crono non lo preoccupa più di tanto perché oggi ha concentrato il suo lavoro in ottica gara. L’avellinese punta alle file di vertice per poter sfruttare al meglio la partenza.
VITTORIO IANNUZZO – “Sono molto tranquillo perché a differenza di altre volte oggi siamo riusciti a completare il nostro lavoro preparandoci al meglio per la sessione conclusiva di domani. Rimangono piccole modifiche da fare che andremo a verificare nelle libere di domani mattina, ma sento che qua le Kawasaki possono davvero fare bene e voglio essere anch’io tra i protagonisti. Voglio dimenticare le ultime sfortunate prove e regalare a me stesso e alla squadra un risultato d’eccellenza.”
Fine 1° turno di prove di qualificazione
1.B.Parkes (Kawasaki) in 2’02’’773; 2.D.Salom (Kawasaki) in 2’03’’087; 3.S.Lowes (Honda) in 2’03’’320; 4.C.Davies (Yamaha) in 2’03’’936…8.Massimo Roccoli (Kawasaki ZX 6 R Team Lorenzini by Leoni) in 2’04’’503…..19.Vittorio Iannuzzo (Kawasaki ZX 6R Team Lorenzini by Leoni) in 2’07’’003..