SS SUPERSPORT – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 TEAM LORENZINI BY LEONI, REPUBBLICA CECA – BRNO 9 Luglio 2010 QUINTO FABIEN FORET NELLA PRIMA GIORNATA DI PROVE UFFICIALI A BRNO

SS SUPERSPORT –  WORLD CHAMPIONSHIP 2010 TEAM LORENZINI BY LEONI, REPUBBLICA CECA – BRNO 9 Luglio 2010

QUINTO FABIEN FORET NELLA PRIMA GIORNATA DI PROVE UFFICIALI A BRNO

La nona prova del Campionato del Mondo 600 Supersport fa tappa in Repubblica Ceca sul tracciato di Brno. L’impianto, posto a pochi chilometri dalla città omonima, è altamente spettacolare e molto tecnico. Presenta curve in contropendenza oltre a ripide salite e discese che mettono alla frusta motori e ciclistiche. Un’altra variabile è rappresentata dallo scarso potere abrasivo del manto d’asfalto, un problema in più che complica la vita dei piloti sulla scelta dei migliori pneumatici che possano garantire durata e grip anche sulla distanza.

Fabien Foret, tornato prepotentemente alla ribalta a Miller (USA) e Misano, ha iniziato molto bene il week end di gare in Repubblica Ceca staccando il quinto crono nelle libere del mattino (2’05’’114) e confermando la stessa posizione nel pomeriggio pur calando di circa un secondo (2’04’’144). Il francese, che ha dovuto fare i conti con alcuni problemi di ciclistica nelle ultime gare, è riuscito a trovare un buon setting grazie anche al lavoro dei tecnici responsabili delle sospensioni. Le modifiche apportate sia alla forcella che al mono posteriore hanno limitato molto il fastidioso chattering, causa prima dei mancati risultati ottenuti a metà campionato. Soddisfatto del lavoro svolto quest’oggi, il transalpino ha manifestato un cauto ottimismo in vista dell’ultimo turno di prove di qualificazione di domani.

FABIEN FORET – “Dopo le difficoltà che abbiamo avuto in Sud Africa, il team ha fatto quadrato lavorando al massimo delle sue possibilità per risolvere i problemi legati alla ciclistica della mia Kawasaki. Devo dire che le cose sono decisamente migliorate ed i risultati si sono visti subito questa mattina quando sono stato a lungo al vertice della classe. Le buone impressioni generali sono state confermate nelle ufficiali del pomeriggio quando ho potuto tenere un buon passo lottando sino alla fine per la virtuale prima fila. Ho ancora qualche incertezza in ingresso curva, probabilmente è solo un problema relativo all’altezza posteriore, una verifica che faremo domani per avere la possibilità di partire quanto più avanti possibile. Abbiamo anche visto quali tipo di pneumatici scegliere per la gara, restando queste le condizioni ovviamente, il grip non è il massimo ma dovremmo riuscire a gestire la cosa anche sulla lunga distanza.”

Fine 1° turno di prove ufficiali di qualificazione

1. Fujiwara K. (JPN) Kawasaki ZX-6R 2’02.817; 2. Laverty E. (IRL) Honda CBR600RR 2’03.718; 3. Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 2’03.902; 4. Pirro M. (ITA) Honda CBR600RR 2’03.999; 5. Fabien Foret (Kawasaki ZX-6R Team Lorenzini by Leoni) in 2’04.144….

Exit mobile version