SS SUPERSPORT – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 TEAM LORENZINI BY LEONI Olanda – Dutch TT Assen – 25 Aprile 2010
La rottura di un banale particolare nega a Foret una grande prestazione
La rottura di un particolare da pochi euro (Fascietta metallica che stringe il manicotto dell’acqua) ha negato a Fabien Foret la possibilità di coronare al meglio una grande gara. Il francese, partito bene dalla seconda fila dello schieramento, si è portato subito al vertice della gara completando con Laverty, Lascorz e Sofuoglu un fantastico poker di piloti in lotta per la vittoria assoluta. Il transalpino ha tenuto un passo gara micidiale preparandosi al rush finale dove sicuramente avrebbe potuto dire la sua anche per il gradino più alto del podio. Nel corso del quattordicesimo passaggio, in pieno rettilineo l’epilogo della gara: la fascietta di metallo che tiene collegato il manicotto dell’acqua al motore si è rotta provocando la fuoriuscita del liquido che ha poi fatto cadere il francese. Nessuna possibilità di ripartenza e conclusione amara di una gara strepitosa.
FABIEN FORET – “Poco da dire in verità e tanta delusione ma nelle competizioni purtroppo queste cose possono accadere. Ho fatto una gara eccellente rimanendo attaccato ai primi e gestendo al meglio ogni fase della gara grazie ad un mezzo perfettamente bilanciato. La nostra moto è ampiamente competitiva, oggi l’abbiamo dimostrato ancora una volta, dispiace però rinunciare ad un podio sicuro per un particolare da quattro soldi…ci rifaremo a Monza dove correremo anche la seconda prova del Campionato Italiano Velocità in programma domenica prossima.”
Ordine di arrivo
1. Laverty E. (IRL) Honda CBR 600 RR 34’45.753; 2. Lascorz J. (ESP) Kawasaki ZX-6R 2.796; 3. Sofuoglu (TUR) Honda CBR 2.962; 4. Davies C. (GBR) Triumph Daytona 675 23.040; 5. Lagrive M. (FRA) Triumph 675 Daytona 26.338….
Classifica campionato (dopo 4 round di 13): 1. Lascorz 85; 2. Sofuoglu 77; 3. Laverty 66; 4. Davies 46; 5. Harms 35; 6. Rea 33; 7. Salom 32; 8. Fabien Foret 28 ….