SS SUPERSPORT – WORLD CHAMPIONSHIP 2010 TEAM LORENZINI BY LEONI ITALIA – IMOLA AUTODROMO INT.LE ENZO E DINO FERRARI
24 SETTEMBRE 2010
Week end ad alto tasso adrenalico quello che il prossimo 26 Settembre vedrà impegnati i piloti della 600 Supersport sul tracciato “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Questa pista, lunga 4936 metri, ha di fatto scritto le pagine più belle del massimo campionato riservato alle moto derivate dalla serie garantendo ad ogni appuntamento gare di estreme spettacolarità. Difficile e tecnica questa pista è ancora una di quelle non banali dove il pilota può ancora inventarsi, se dotato di grande talento, il giro impossibile.
Fabien Foret sul tracciato imolese ha sempre ottenuto degli ottimi risultati ma la sfortuna di quest’oggi potrebbe mettere un grosso freno alle aspettative dell’ex campione del mondo della categoria. Dopo il buon crono ottenuto al mattino (7° tempo con 1’54’’5190), il transalpino ha affrontato le ufficiali del pomeriggio con un nutrito programma legato alla prova del nuovo pneumatico costruito dalla Pirelli per la classe cadetta della Superbike. Il “gommone”, così detto in quanto di altezza diversa (180/60-17) rispetto alla norma, ha dato subito risultati positivi ma necessita di una particolare messa a punto della ciclistica. Il programma prevedeva l’uso della nuova gomma nella seconda parte del turno ma un breve scroscio d’acqua ha privato Foret di una buona prestazione. Il francese ha chiuso con il 14° tempo.
FABIEN FORET – “Che incredibile sfortuna! Sapevamo di dover testare il nuovo pneumatico della Pirelli ed abbiamo lavorato al meglio per prepararci a sfruttarlo nel turno di ufficiali. Questa gomma richiede un setting specifico ed abbiamo impiegato del tempo per trovarlo, il problema è sorto quando siamo entrati in pista con questa gomma e la pioggia ha di fatto messo fine alla sessione. Purtroppo ero molto indietro e lì sono rimasto, la quattordicesima posizione è un bell’handicap ma la speranza è l’ultima a morire. Domani le previsioni meteo parlano di pioggia e se dovesse effettivamente essere così sarebbe un bel problema per la gara…ma non disperiamo e cerchiamo di portare avanti lo sviluppo della moto al meglio. Purtroppo ho poco altro da aggiungere, spero di migliorare la mia posizione per la griglia di partenza.”
Fine 1° turno di prove di qualificazione
1.Sofuoglu K. (Honda CBR600RR) 1’52.397;2.Laverty E. (Honda CBR600RR) 1’53.279; 3.Pirro M. (Honda CBR600RR) 1’53.333; 4.Fujiwara K. (Kawasaki ZX-6R) 1’53.541; 5.Davies C. (Triumph Daytona 675) 1’53.723….14.Fabien Foret (Kawasaki ZX-6R Team Lorenzini by Leoni) in 1’54’’665…