SS SUPERSPORT – CIV 2009 TEAM BE 1 RACING TRIUMPH 675 GIANLUCA NANNELLI

SS SUPERSPORT  – CIV 2009  TEAM BE 1 RACING  TRIUMPH 675  GIANLUCA NANNELLI

 

19 Aprile 2009

 

Incredibile gara quella appena conclusa a Misano Adriatico. La pioggia, scesa copiosa durante la notte, è tornata a farsi vedere in maniera consistente nella gara precedente a quella della 600 dove sono caduti ben sedici piloti. Subito dopo il via della S.s. è successo il finimondo con una serie incredibile di cadute, tutte per fortuna senza conseguenze. Il limitato grip del tracciato romagnolo è andato sensibilmente a peggiorare sia per l’aumentare della pioggia sia per la presenza di una notevole quantità d’olio lungo tutto il tracciato. Gianluca Nannelli, confermando la sua grande bravura in condizioni di scarsa aderenza, è partito bene guidando forte anche sotto l’acqua battente. Il Nanna, dopo la scivolata di Battaini, è passato in testa prima di cadere lui stesso sull’olio lasciato da un altro concorrente. L’esposizione della bandiera rossa al quarto passaggio e classifica al giro precedente faceva presagire una gara su due manche con il toscano comunque in pista per difendere la seconda posizione. L’aggravarsi delle condizioni meteo hanno poi imposto uno stop definitivo alla manifestazione avvalorato ulteriormente da 10 minuti di warm up nei quali gran parte dei concorrenti non ha potuto fare altro che constatare l’impossibilità di correre. Con soli tre giri percorsi il punteggio assegnato è decurtato del 50% ed il talento italiano, con la seconda posizione, incamera dieci punti per il torneo tricolore. Da segnalare che la Triumph ha conquistato oggi il miglior risultato di sempre nel Campionato Italiano 600 Supersport.

 

GIANLUCA NANNELLI – “Oggi è stata una giornata sconcertante in quanto è successo davvero di tutto. Purtroppo le condizioni del tracciato erano davvero impossibili e l’esposizione della bandiera rossa è stata più che giusta in quanto non si stava materialmente più in piedi. Certo a distanza di soli sette giorni dalla gara mondiale non potevamo rischiare oltre, ripartire senza le adeguate sicurezze non avrebbe avuto senso. Rimane la consapevolezza che stavamo andando fortissimo e la scivolata è stata viziata da una quantità incredibile d’olio trovata in piena traiettoria. E’ un podio strano, diciamo la verità, ma sono felice per la Triumph e per la squadra in quanto stiamo investendo in questo progetto davvero tante risorse.”

 

Ordine di arrivo (gara conclusa al terzo passaggio con l’assegnazione di metà punteggio)

1.F.Battaini (Yamaha) in 6’07’’282; 2.Gianluca Nannelli (Triumoh Daytona 675 Team BE1 Racing) a 13’’092; 3.A.Velini (Yamaha) a 13’’125; 4.M.Giansanti (Triumph) a 15’’957….

 

Classifica di campionato

1.F.Battaini 12.5; 2.Gianluca Nannelli; 3.A.Velini 8….

 

18 Aprile 2009

 

Il Team BE1 Racing ha deciso di partecipare ad alcune prove del Campionato Italiano Velocità in vista degli impegni iridati che nel corso della stagione faranno tappa sui tracciati tricolori. Sul Misano World Circuit Gianluca Nannelli ha portato avanti lo sviluppo della tre cilindri made in England traendo delle buone indicazioni per ottenere un risultato d’eccellenza nella gara di domani. Il toscano non ha impiegato pneumatici evoluzione focalizzando tutto il lavoro con le normali coperture usate nel Campionato del Mondo.

 

GIANLUCA NANNELLI – “L’opportunità di poter effettuare alcune gare dell’italiane è un’ottima occasione per tenersi in allenamento e portare avanti lo sviluppo della mia Daytona 675. In questi due giorni abbiamo sofferto, al pari di tutta la concorrenza, delle bizze del tempo che ci hanno condizionato tra assetti da asciutto e bagnato. La scivolata in cui siamo incappati può succedere in quanto stavo tirando fortissimo ed ho perso l’avantreno nel tratto più veloce del tracciato. Ho trovato un buon setting nel pomeriggio ed i tempi sono calati tanto da garantirmi la seconda fila dello schieramento, una posizione assolutamente positiva visto lo spessore del CIV. Spero che domani ci siano condizioni di pista asciutta, il passo gara staccato oggi infatti ci dovrebbe garantire un buon risultato finale. Il polso si fa sentire ma riesco a gestire abbastanza bene la situazione.”

 

Fine 2° turno di qualificazione

1.M.Pirro (Yamaha) in 1’38’’772; 2.I.Dionisi (Honda) in 1’39’’486; 3.F.Battiani (Yamaha) in 1’39’’513; 4.G.Mc Coy (Triumph) in 1’39’’766; 5.A.Brannetti (Yamaha) in 1’40’’271; 6.Gianluca Nannelli (Triumph 675 Daytona Team BE1 Racing) in 1’40’’540…..

Exit mobile version