SS SUPERSPORT 1000 SUPERSTOCK CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA TEAM YAMAHA LORENZINI BY LEONI’

In Supersport

SS SUPERSPORT    1000 SUPERSTOCK  CAMPIONATO ITALIANO VELOCITA’ TEAM YAMAHA LORENZINI BY LEONI

 

 

19 Aprile 2009

Incredibile epilogo quello vissuto oggi sul Misano World Circuit. Le condizioni climatiche sono peggiorate nel corso della giornata tanto che, nella gara precedente la 600 S.s., ben sedici piloti sono rimasti vittime di scivolate sull’asfalto reso infido dall’acqua scesa copiosa e dal lubrificante perso da alcune moto. Il grip garantito al via della gara era minimo ma è andato a peggiorare anche per l’aumentata intensità della pioggia. Michele Pirro, caduto dopo poche centinaia di metri, è prontamente risalito in sella rendendosi protagonista di una veemente rimonta. Al quarto passaggio, con l’esposizione della bandiera rossa e classifica al giro precedente, il pugliese era diciassettesimo pur correndo con la leva del cambio rotta. Dopo un lungo stop durante il quale i commissari di percorso e tutto il personale preposto hanno tentato di riportare il tracciato in condizioni di sicurezza, ed un breve warm up di dieci minuti dove solo pochissimi piloti sono scesi in pista per valutare la situazione, è stato deciso di chiudere la manifestazione confermando la validità della gara su soli tre giri ma con punteggio dimezzato. Annullata la prova della 1000 Superstock. Al momento non ci sono notizie in merito ad un eventuale recupero, ma la federazione sta lavorando al massimo per poter risolvere la meglio la questione.

 

MICHELE PIRRO – “Non ho parole per quanto successo quest’oggi, una serie di circostanze sfortunate coronate da un epilogo ancor più singolare. Sono partito bene ed avevo subito preso la testa della gara ma alla staccata della Quercia sono scivolato senza poter fare niente. Sono ripartito subito ed in soli tre passaggi ho fatto tredici sorpassi ma non è servito a niente, la bandiera rossa ha posto fine anticipatamente alla gara. Desidero però chiarire che il tracciato era veramente in condizioni impossibili e rischiavamo la caduta ad ogni metro. Onestamente, a distanza di soli sette giorni dalla prova del mondiale, non volevo prendere più rischi e difficilmente sarei tornato in pista per una gara comunque falsata sul piano sportivo. L’assegnazione di  metà punteggio limita i danni, se proprio vogliamo trovare una nota positiva, per cui siamo pienamente in corsa per il titolo tricolore. Conto di rifarmi prestissimo!”

 

Ordine di arrivo (gara conclusa al terzo passaggio con l’assegnazione di metà punteggio)

1.F.Battaini (Yamaha) in 6’07’’282; 2.G.Nannelli (Triumph) a 13’’092; 3.A.Velini (Yamaha) a 13’’125; 4.M.Giansanti (Triumph) a 15’’957….17.Michele Pirro (Yamaha R6 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) a 42’’664…..

 

Classifica di campionato

1.F.Battaini 12.5; 2.G.Nannelli 10; 3.A.Velini 8….

 

18 Aprile 2009

Il Campionato Italiano Velocità parte in questo week end dal Misano World Circuit ed il Team Yamaha Lorenzini by Leoni lo inizia al meglio conquistando con Michele Pirro uno stratosferica pole position nella 600 Supersport. Il pilota di San Giovanni Rotondo, alla quattordicesima migliore prestazione assoluta consecutiva nelle prove ufficiali del torneo tricolore (6 con la 1000 Superstock nel 2007 e 6 nel 2008, una nella S.s. nel 2008 e quella odierna), non solo ha guadagnato la migliore posizione in griglia ma ha addirittura ritoccato il miglior crono segnato da Brok Parkes nel torneo iridato 2008 arrivando a 1’38’’772, contro il 1’39’’398 dell’avversario australiano. Il talento tricolore, pur testando del materiale evoluzione Pirelli, si è dimostrato all’altezza dei quotati avversari anche con coperture standard arrivando a mantenere un passo gara inarrivabile per tutta la concorrenza.

 

MICHELE PIRRO – “Siamo tutti molto contenti della prestazione di oggi ma non dobbiamo farci troppe illusioni. Gli avversari nell’italiano sono tutti decisamente bravi e non sarà una passeggiata, poco ma sicuro. La moto è ulteriormente cresciuta da Valencia e questo è uno stimolo ancora maggiore per fare bene domani e tra sette giorni ad Assen nel mondiale. Ho ritoccato la pole 2008 di Parkes e questo un pochino mi inorgoglisce, ma niente di più.”

 

Secondo ed ultimo turno di qualificazione

1.Michele Pirro (Yamaha R6 Team Lorenzini by Leoni) in 1’38’’772; 2.I.Dionisi (Honda) in 1’39’’486; 3.F.Battaini (Yamaha) in 1’39’’513; 4.G.Mc Coy (Triumph)….

 

Qualche difficoltà in più nella Superstock 1000 dove Tommy Bridewell non è riuscito ad entrare nelle posizioni di vertice. Il pilota britannico, ancora convalescente per la brutta caduta avvenuta nei test spagnoli, ha sofferto in ambedue i turni non trovando un equilibrio con la ciclistica sufficiente per ottenere una buona prestazione.

 

TOMMY BRIDEWELL – “Non è stato una vigilia molto esaltante in verità in quanto non siamo riusciti a trovare la giusta direzione per settare al meglio la ciclistica della mia R1. Fisicamente la situazione non è eccellente e la mano infortunata in Spagna fa ancora molto male ma progrediamo giorno dopo giorno e sono fiducioso di poter recuperare velocemente. Spero che domani la pista sia asciutta in modo da riscattare queste qualifiche non troppo fortunate.”

 

Secondo ed ultimo turno di qualificazione

1.S.Cruciani (Ducati) in 1’38’’209; 2.D.Colucci (Ducati) in 1’38’’608; 3.D.Giugliano (Mv Agusta) in 1’38’’723; 4.R.Lacalendola (Ducati) in 1’39’’051; 5.D.Petrucci (Yamaha) in 1’39’’076….24.Tommy Bridewell (Yamaha R1 Team Yamaha Lorenzini by Leoni) in 1’41’’091…..

You may also read!

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY

IL 41° RALLY DELLA LANTERNA SARA’ VALIDO PER IL TROFEO ITALIANO RALLY Dopo dieci anni la gara genovese tornerà nel

Read More...

IL PERCORSO DI KTM PER SUPERARE LE DIFFICOLTA’ E CELEBRARE NUOVE VITTORIE!

di maurizio ferrero. Non è un segreto che KTM stia navigando in un panorama economico in evoluzione. Girano voci non

Read More...

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025

La Grande Corsa anticipa a settembre 2025 Quella del prossimo anno sarà un’edizione da corrersi con un clima totalmente differente

Read More...

Mobile Sliding Menu