TEAM BE 1 RACING TRIUMPH 675 GIANLUCA NANNELLI USA – Miller Motorsports Park
Un boccone amaro da digerire, una cocente delusione che non rende giustizia all’impegno di Gianluca Nannelli. A Miller il toscano, ieri autore di uno strepitoso tempo di qualificazione premiato con una prima fila storica per la Triumph, è scivolato a tre giri dalla fine quando era in lotta per la quinta posizione.
Una gara strepitosa, appassionante, veloce, guidata a livelli stratosferici fine a poche tornate dalla bandiera a scacchi e vanificata da una scivolata avvenuta in uno dei tratti più veloci del tracciato. Gianluca è rimasto incollato ai primi quattro sino al tredicesimo passaggio quando il calo fisico dei pneumatici ha consigliato una guida più accorta.
Iniziato un bel duello con Fabien Foret, risalito dalle retrovie dopo una brutta partenza, per il toscano si è materializzata sempre più la possibilità di chiudere la partita nella top five della gara quando la scivolata ha compromesso tutto. Ripartito il fiorentino ha chiuso sedicesimo, fuori dalla zona punti.
GIANLUCA NANNELLI – “E’ una delusione fortissima, forse anche più grande rispetto a quella patita due settimane fa a Kyalami. Abbiamo fatto un lavoro eccellente nelle prove ed in gara non abbiamo sbagliato niente centrando la migliore strategia per una posizione d’eccellenza. Nelle fasi iniziali, insieme al mio compagno di squadra Garry McCoy, siamo rimasti incollati ai primi quattro segnando dei tempi strepitosi. Oltre la metà della prova ho gestito il calo degli pneumatici pronto agiocarmi la volata finale contro gli eventuali rivali che si fossero portati sotto alla mia moto. Foret mi ha superato ma stavo gestendo solo la situazione quando all’uscita di una veloce doppia curva mi si è chiuso lo sterzo e sono scivolato senza appello. Brucia davvero tanto perdere così una posizione che tutti meritavamo. Ho bisogno ora di tranquillità per presentarmi a Misano al meglio, voglio con tutto me stesso una soddisfazione da divedere con coloro che da sempre credono in me.”
Ordine di arrivo
1.K.Sofuoglu (Honda) in 34’00’’510 alla media di 155,830 km/h; 2.E.Laverty (Honda) a 0’’368; 3.C.Crutchlow (Yamaha) a 0’’521; 4.J.Lascorz (Kawasaki) a 1’’833; 5.F.Foret (Yamaha) a 12’’071…16.Gianluca Nannelli (Triumph 675 Daytona Team BE1 Racing) a 40’’443……
Classifica di Campionato
1.C.Crutchlow 135 punti; 2.E.Laverty 126; 3.K.Sofuoglu 108; 4.A.Pitt 73; 5.J.Lascorz