Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) e il suo nuovo compagno di squadra 2016, Randy Krummenacher, hanno conquistato la prima fila della griglia di partenza per la prima prova del Campionato Mondiale Supersport 2016 a Phillip Island, aggiudicandosi così le prove di qualificazione disputate con la nuova modalità della Superpole suddivisa in due parti.
Per la prima volta nella sua storia, l’ultima sessione di qualifiche nella classe Supersport ha seguito il modello originariamente creato per la classe Superbike, con la disputa della Superpole 1 per i piloti che si sono classificati ai primi 11 posti nelle sessioni di qualifica precedenti. La Superpole 2 ha visto poi in competizione i due più veloci della prima manche di Superpole e i migliori dieci concorrenti delle qualifiche.
Sia Kenan che Randy si erano qualificati in Superpole 2 direttamente, e nei 15 minuti di Superpole 2 hanno chiuso al primo e terzo posto con le Ninja ZX-6R.
Kenan Sofuoglu ha dichiarato: “E ‘bello aver preso la prima Superpole nella storia della Supersport. E ‘stato bello oggi, perché la pista era molto pulita e il grip era buono. Abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi due giorni di test e onestamente non abbiamo usato tutto il nostro meglio fino ad oggi. La squadra ha fatto un ottimo lavoro. Ma c’è ancora una possibilità di andare ancora più veloce, perché continuiamo a sviluppare la moto al limite e io non sto prendendo troppi rischi con la mia guida”.